Hai bisogno di un notebook per la tua formazione, un portatile che ti aiuti a produrre dei testi e che sia adatto per salvare i documenti che ti servono per la consultazione ai fini del tuo piano di studio. Il tuo budget non è elevato, diciamo entro la a soglia dei 300 euro.
Bene, il mercato è pieno di portatili e la scelta si fa ardua di fronte ad un piano colmo di notebook di tutte le marche e modelli, al punto che la confusione si appropria delle tue capacità di discernimento. Un primo step da fare riguarda l’alfabetizzazione, anche se elementare, di ciò che un notebook può fare, e delle sue caratteristiche tecniche.
Devi conoscere tutto ciò che può fare al caso tuo. Parliamo di hardware, di capacità della memoria, della batteria, della scheda video e di altri requisiti di sistema che spingono verso un modello o un altro.
Una volta appurate queste caratteristiche, puoi scegliere a cuor leggero, considerando che con il notebook potrai fare delle cose e non altre; che il budget non è alto ma la scelta, fra i tanti, del miglior notebook sui 300 euro sul mercato, può essere oculata e ben fatta!
Fatta questa premessa, vediamo quali sono i laptop in grado di assicurare delle buone performance a chi li vuole usare per motivi di studio, perché frequenta la scuola o l’università. Tra le soluzioni da contemplare vi sono PC connotati da leggerezza e praticità.
I sistemi operativi dei computer portatili economici sono Windows e Chrome OS. OS X di Apple non rientra fra i software che si possono acquistare abbinati ai notebook economici.
Windows 8.1 è il sistema operativo ideale per chi cerca un pc semplice da usare, non troppo pesante, che possa eseguire tutti i programmi che conosciamo. L’acquisto di un buon laptop Windows consente di navigare sul web, di eseguire due o tre programmi di media entità, ma non di fare editing o di giocare ad un livello avanzato.
Se l’obiettivo è la fluidità (nella navigazione), Chrome OS è la scelta migliore, un prodotto sviluppato da Google per i MiniPC e i laptop economici, distribuito gratuitamente e valido quanto i prodotti Windows, alle stesse cifre di prodotti più prestanti, con specifiche tecniche migliori rispetto ai Windows.
Se si opta per questa scelta, tuttavia, bisogna considerare che la molti software non sono installabile, perché Chrome OS esegue ciò che si trova nel suo store Chrome Web Store, ciò che siamo abituati ad installare utilizzando il browser Chrome.
Queste sono delle prime differenze che possiamo applicare al momento di considerare una scelta fra i laptop più economici.