Mantenere i propri pneumatici sufficientemente gonfi, calibrati ed equilibrati, è un buon punto di partenza per poter garantire la giusta efficienza al tuo veicolo. Ma come fare?
In primo luogo, se proprio non hai alcun termine di riferimento, sappi che è il manuale a dire quante volte dovrai effettuare un controllo alle gomme, quanta pressione dovrai assicurarti sia presente, e come devi generalmente prenderti cura di loro. Quel che è importante è non sottovalutare tali aspetti: è fondamentale fare in modo che i pneumatici si usurino uniformemente e che la tua auto possa essere guidata senza intoppi. È possibile rendere i pneumatici – che sono costosi da sostituire tutti in una volta, tra l’altro! – più performanti, e farli durare più a lungo, facendoli ruotare e bilanciare. Anche l’allineamento è altrettanto importante. Se noti che la tua auto non sta andando dritta, vuol dire che potrebbe esserci qualche problema con i pneumatici.
Naturalmente, non di soli pneumatici manutenuti vivrà la tua auto. Sarà infatti opportuno cercare di osservare anche gli altri elementi che dovranno costituire costante monitoraggio, come ad esempio le candele di accensione. Se le candele sono usurate o coperte da accumuli, il motore non funziona in modo efficiente. Questo può costare soldi (tanti!) e soprattutto può portare ad un guasto. Può sembrare scoraggiante, ma in alcuni casi il controllo e la loro sostituzione non è così difficile: se non hai voglia di farlo da solo (o è un lavoro particolarmente complicato per il tuo veicolo), segui le raccomandazioni del tuo manuale e falle cambiare regolarmente.