Avere una cucina, o una sala da pranzo, molto grande permette di avere a disposizione tutto lo spazio necessario per un grande tavolo, su cui si potranno accomodare anche 6-10 persone. Non sempre però abbiamo tutto questo spazio, o desideriamo posizionare in cucina un tavolo molto grande e ingombrante. In questi casi sfruttare un tavolo rotondo allungabile di design ci permette di sfruttare al meglio lo spazio e anche di inserire in casa un mobile di alta qualità, ergonomico e facilmente utilizzabile.
Perché un tavolo allungabile
I tavoli rotondi allungabili sono molto pratici in cucina o in sala da pranzo, ma anche in soggiorno. Quando sono chiusi sono perfetti per 4-6 persone che si vogliono sedere per il pranzo o la cena, ma inoltre occupano uno spazio contenuto e intorno ad essi si può passare senza alcun problema. Nel momento in cui serve un piano d’appoggio più ampio, li si può allargare con pochi e semplici gesti, in modo da poter ospitare anche fino a 10 persone o più. Questo tipo di opportunità si può sfruttare anche in altre occasioni, ad esempio quando si necessita di un piano d’appoggio di dimensioni importanti per qualche tipo di attività familiare, o anche quando si desidera preparare qualche ricetta speciale in cucina. I mobili trasformabili, come i tavoli allungabili, consentono di non dover rinunciare a nulla a causa dello spazio ridotto; attorno a un tavolo allungabile rotondo chiuso lo spazio disponibile è ampio e comodo: all’occorrenza lo si potrà aprire limitando questo spazio, ma avendo un piano d’appoggio molto più grande.
Scegliere un tavolo rotondo allungabile
Chi desidera avere in casa un tavolo rotondo sa che questa forma è quella ideale per la cucina o la sala da pranzo. Un tavolo rotondo infatti è molto più gradevole rispetto ad uno rettangolare; inoltre la sua rotondità permette di muoversi attorno ad esso senza incontrare fastidiosi spigoli. In un tavolo tondo anche piccolo c’è tutto lo spazio che si desidera per 4-5 persone, con la possibilità di posizionare il mobile anche in una stanza non eccessivamente grande. Sceglierlo di tipo allungabile permette una maggiore versatilità, per sfruttare il tavolo in ogni situazione, anche quando ci sono molto invitati. Ovviamente i materiali e il colore dovranno essere scelti in abbinamento al resto della stanza in cui si decide di introdurre il tavolo.
L’importanza dei mobili di qualità
Quando si decide di acquistare un tavolo rotondo allungabile è essenziale valutare i prodotti di qualità elevata. In caso contrario si può incappare in prodotti difficili da aprire e da utilizzare ogni giorno. Avere un mobile trasformabile con meccanismi rigidi e scarsamente scorrevoli è una situazione pessima: si spende qualche euro in più per avere a disposizione un mobile versatile, per poi non poterlo utilizzare come si desidera. Meglio quindi assicurarsi che gli elementi del tavolo allungabile abbiano un movimento fluido e senza intoppi e che siano fatti con cura e attenzione. Solo così il tavolo allungabile sarà effettivamente utilizzabile anche ogni giorno.