Mantenere una buona pressione sanguigna è semplice e ti aiuterà a proteggerti da diverse malattie cardiache, dall’ictus e dai problemi ai reni.
Dunque, è sufficiente fare controllare regolarmente la propria pressione sanguigna per potersi garantire un miglior contenimento e una più opportuna prevenzione contro una lunga serie di condizioni patologiche. Se poi aggiungiamo il fatto che monitorare la pressione del sangue è molto semplice, non ci sono proprio scuse per non prestare la giusta attenzione a questo parametro!
Per quanto concerne il come monitorare correttamente la pressione del sangue, è utile rammentare che mangiare una dieta sana e fare attività fisica regolare sono due modi per mantenere la pressione sanguigna sotto controllo.
Alcune persone dovranno comunque assumere farmaci per mantenere la pressione sanguigna sotto controllo. Se hai la pressione alta, parlane dunque con il tuo medico su come abbassarla cambiando la propria dieta, perdendo il peso in eccesso, facendo esercizio fisico o (se necessario) prendendo farmaci.
Se hai poi bisogno di prendere medicine, assicurati di prenderle tutti i giorni, come prescritto. Chiedi al tuo medico o al tuo specialista quanto spesso hai bisogno di controllare la tua pressione sanguigna e quali potrebbero essere i livelli di una pressione sanguigna sana per te.
Ricordiamo infatti che al di là dei termini di misurazione che vengono generalmente considerati come target desiderabile per tutti (120 la massima e 80 la minima) ognuno di noi potrebbe in realtà avere dei livelli obiettivo ben differenti, che mutano a seconda dell’età, del sesso e di altri parametri che solamente il proprio medico di riferimento potrà ben tenere a mente e condividere con te.
Ti invitiamo pertanto di parlarne con il tuo medico senza indugi, e comprendere in che modo sia possibile mantenere la pressione sanguigna sotto controllo e su livelli che possono essere ritenuti, appunto, come desiderabili.