La scelta del condizionatore è un lavoro da non sottovalutare. Le incognite sono sempre in agguato. Dopo un’attenta valutazione, è possibile scegliere tra i modelli più richiesti (attualmente) sul mercato. Eppure, siamo sempre pieni di dubbi: cosa bisogna valutare quando si acquista un condizionatore?
L’acquisto di un condizionatore è un momento importante. Non è sufficiente scegliere un modello e farlo installare. Dietro ad una buona scelta, risiedono parecchie incognite. Vediamo di chiarirle: prima di tutto, dobbiamo valutare la potenza del condizionatore. E’ il primo aspetto da valutare. L’unità di misura della potenza si chiama Btu (British Termal Unit). Solitamente, si moltiplicano i metri quadri dell’abitazione per i Btu: ciò che ne esce è il tipo di potenza da valutare.
Dobbiamo, poi, pensare al cosiddetto risparmio energetico: anche i condizionatori sono sottoposti alla cosiddetta “etichetta energetica”. La scala di valutazione parte dal gradino più basso, identificato con la lettera G, e arriva a quello più alto: ovviamente la lettera A. Tuttavia, ultimamente, è possibile trovare condizionatori etichettati sotto A+, A++ e A+++.
Infine, trattiamo gli ultimi due aspetti: l’installazione e la manutenzione. Nel primo caso è sempre meglio affidarsi a degli esperti. E’ comunque importante ricordare che l’unità esterna deve essere posizionata fuori dall’ambiente di casa, e lontano dai raggi del sole. Durante l’applicazione di questo elemento, è necessario lasciare abbastanza spazio per eventuali manutenzioni future. Inoltre, la parte esterna deve essere libera da ostacoli.
Per quanto riguarda, invece, la manutenzione: è sempre bene farsi spiegare accuratamente come funziona il condizionatore. Una rapida lettura al manuale di istruzione, molte volte, non è sufficiente. Tuttavia, è buona norma prestare molta attenzione alla pulizia dei filtri. Infine, poco prima dell’accensione stagionale è bene fare check up completo.
Pochi semplici passi possono allungare la vita del condizionatore scelto. Tuttavia, in commercio ne esistono parecchi: per questo motivo è bene farsi consigliare, e seguire, da un tecnico specializzato.