Da qualche tempo molte persone hanno abbracciato l’uso di uno speciale farmaco che aiuta le persone a perdere i chili indesiderati. Tuttavia, i risultati di un recente sondaggio evidenziano quali siano le sfide che i pazienti devono affrontare se interrompono il trattamento.
Il sondaggio della Deutsche Bank ha infatti rilevato che il consumo di calorie diminuisce quando un paziente assume un farmaco GLP-1 come Ozempic o Wegovy di Novo Nordisk. Tuttavia, una volta interrotto il farmaco, il numero di calorie consumate dal paziente aumenta di nuovo e, in alcuni casi, è addirittura superiore a quello che consumava prima dell’inizio del trattamento.
Il sondaggio è stato condotto a dicembre e ha coinvolto 600 consumatori statunitensi, ha dichiarato Deutsche Bank in una nota di ricerca. Il 70% dei partecipanti stava utilizzando un farmaco GLP-1 al momento dell’interrogazione, mentre il restante 30% aveva smesso di assumere questo tipo di farmaci. La banca d’investimento ha condotto l’indagine nell’ambito dei suoi tentativi di comprendere meglio le implicazioni a lungo termine dei farmaci anti-obesità, che includono anche lo Zepbound di Eli Lilly, sull’industria alimentare e delle bevande.
L’indagine ha rilevato che tra i pazienti ancora in cura, circa il 30% ha dichiarato di mangiare “un po’ meno”, mentre il 22% ha dichiarato di mangiare “molto meno”. Ancora, il 17% degli intervistati ha dichiarato di consumare molto di più e il 18% un po’ di più e questo significa che il 18% netto di coloro che stavano usando farmaci GLP-1 stava mangiando di meno.
“Tuttavia, tra coloro che non stavano più assumendo GLP-1 la situazione si è più che ribaltata, con un 30% netto che ha dichiarato di mangiare di più rispetto a prima dell’assunzione del farmaco GLP-1“, si legge ancora nel dossier della banca. “Riteniamo che le conclusioni del sondaggio confermino la nostra opinione secondo cui il GLP-1 non è di per sé un motivo per evitare di investire in titoli del settore alimentare e delle bevande”, concludono gli analisti nella nota.
Ricordiamo che il 2023 è stato un anno da dimenticare per molti titoli del settore alimentare e delle bevande, con molte azioni che hanno sottoperformato il mercato. Molti titoli del settore alimentare hanno iniziato a scendere in estate, quando si è diffusa la conoscenza dei farmaci GLP-1 come Wegovy. Il movimento si è accelerato dopo la pubblicazione dei dati di Novo Nordisk ad agosto, che hanno dimostrato che i farmaci possono aiutare i pazienti non solo a perdere peso, ma anche a migliorare la loro salute cardiovascolare. Gli investitori hanno iniziato a temere che i farmaci sarebbero stati adottati su larga scala e che si sarebbero verificati effetti a catena di ogni tipo, che hanno iniziato a riflettersi sui prezzi delle azioni.
Nel bel mezzo del rally di fine anno del mercato, una nuova serie di dati ha dimostrato che i pazienti che hanno assunto Zepbound e hanno smesso hanno riacquistato circa la metà del peso che avevano perso durante il trattamento. Questa scoperta ha aiutato alcune delle azioni colpite a riprendersi.