Il Pilates reformer è un attrezzo specifico utilizzato per praticare una variante del Pilates più dinamica e intensa rispetto a quella eseguita a terra su un tappetino.
Se non sai di che cosa si tratta o vuoi saperne di più, sei nel posto giusto: in queste righe vedremo infatti insieme quali sono le caratteristiche del reformer e quali vantaggi può garantirci!
Le caratteristiche del Pilates reformer
Prima di tutto, diamo un’occhiata al modo con cui si svolge questa disciplina, che ha come protagonista una macchina simile a un letto: ha una struttura che ricorda un letto con una piattaforma scorrevole chiamata “carrozza”.
C’è poi un sistema a molle che è connesso alla carrozza e che fornisce resistenza durante gli esercizi. La resistenza è regolabile, permettendo di personalizzare l’allenamento in base al proprio livello di forma fisica.
Completano i componenti le cinghie e i cavi che si possono attaccare a mani e piedi, aumentando la varietà degli esercizi e il coinvolgimento muscolare.
Benefici del Pilates reformer
Sono numerosi i benefici del Pilates reformer, che hanno permesso a questa disciplina di diventare così celebre. Il primo è che aumenta la forza e la tonicità muscolare: migliora la flessibilità e la mobilità articolare, rafforza il core (zona addominale e lombare), migliora la postura, può aiutare a ridurre il mal di schiena ed adatto anche per la riabilitazione. Non male, no?
Differenze con il Pilates Mat
Numerose sono le differenze tra il reformer e la variante tradizionale del Pilates, a cominciare dalla maggiore resistenza che si sviluppa: il reformer offre una maggiore resistenza rispetto agli esercizi a corpo libero sul tappetino, rendendo l’allenamento più impegnativo.
C’è poi un maggiore supporto: il reformer può fornire supporto e stabilità durante gli esercizi, rendendolo adatto anche a persone con problemi di equilibrio o alle prime armi con il Pilates. Infine, non si dimentichi la maggiore varietà di esercizi: grazie a molle, cinghie e cavi, il reformer permette una maggiore varietà di esercizi rispetto al Pilates tradizionale.
Naturalmente, per conseguire i benefici di cui sopra è sempre consigliabile iniziare a praticare Pilates reformer sotto la guida di un insegnante qualificato che possa insegnarti la tecnica corretta per evitare infortuni e massimizzare i benefici dell’allenamento.