Avete già disfatto le valigie di questa estate? Riposto costumi da bagno ed asciugamani?
Ma l’estate non è ancora finita! Siamo alle porte di settembre, il mese perfetto per una vacanza senza ressa o caldo afoso.
Inoltre i prezzi sono notevolmente inferiori ai mesi centrali, permettendo di raggiungere mete solitamente troppo costose.
Ad esempio la Sardegna è spettacolare nel mese di settembre. Da tutta Italia voli low cost in un’ora vi portano a Cagliari, dove potete comodamente noleggiare un auto e recarvi nelle zone limitrofe. Villasimius e Costa Rei offrono spiagge da cartolina.
Se preferite la costa nord potete volare ad Alghero, aeroporto comodo per raggiungere l’Arcipelago della Maddalena o la rinomata Costa Smeralda.
Per assicurarsi il bel tempo puntate sulla Sicilia, non ve ne pentirete. Ottima cucina e spiagge mozzafiato da godersi nella tranquillità dell’ultimo mese estivo.
Rimanendo in zona, se preferite l’atmosfera della piccola isola, potete scegliere tra Pantelleria, Malta o Lampedusa, spesso nominata per avere le spiagge più belle del Paese.
Ma non solo mare, perché settembre, senza il caldo opprimente, è perfetto per visitare le città d’arte.
Non vogliamo dilungarci tra la miriade di possibilità o cadere nel banale consigliando Roma, Barcellona, Londra o Amsterdam, splendide ma costantemente affollate. La capitale gallese può essere una valida alternativa. Cardiff era ai suoi inizi un forte romano, ma ad oggi è una palpitante città, ricca di musei, teatri e gallerie d’arte, ottimi ristoranti, bar e boutique. Atene da una decina d’anni si è totalmente rinnovata, offrendo ai turisti una meta dalle strade immacolate, lussureggianti parchi, comodi mezzi di trasporto e agevoli infrastrutture. Per non parlare dei maestosi siti archeologici come l’Acropoli al Tempio di Zeus Olimpo.
Per un piacevole e rilassante soggiorno Ginevra è un’altra idea azzeccata, tempo permettendo tra una passeggiata e l’altra potrete anche concedervi un tuffo nelle acque del lago.
Che aspettate allora? Prendete le borse da viaggio dagli armadi e partite per la meta che più vi attira.