Soffriamo di stitichezza? Spesso e volentieri risultiamo essere restii nel chiedere al nostro medico di famiglia di risolvere i nostri problemi di stipsi, poiché è arcinoto come questo sia un argomento su cui grava il tabù dell’imbarazzo! Ecco dunque che alcuni siti web come quello facente capo a portalebenessere.com possono risultare di grande aiuto ogni qualvolta ci ritroviamo dinanzi a problemi di questo tipo.
Tanto per approfondire il discorso stitichezza, ad esempio, cominciamo con lo stabilire che questo fenomeno viene favorito dall’assunzione di alimenti raffinati e da cibi poveri di fibre. Contribuiscono al sorgere di questo fastidio anche farmaci, fattori ormonali e tiroidei, nonché questioni di natura puramente gastrointestinale. Diversi studi medici hanno affermato che anche una vita sedentaria può essere causa di stipsi, ragione per la quale consigliamo chi ne è affetto di iniziare a camminare con più frequenza.
Per risolvere la stitichezza possiamo ricorrere all’aiuto dei farmaci, certo, ma consigliamo anche di prendere in dovuta considerazione cibi ricchi di frutta (kiwi, mela con buccia, pera matura e prugne secche vanno più che bene), cereali integrali, miele e marmellate. I consigli formulati in tal senso dicono anche di bere 2 litri di acqua al giorno e di assumere molta fibra di origine vegetale che possiamo rinvenire in ortaggi e verdure (soprattutto a foglia verde); e poi ancora pane e pasta integrali, olio d’oliva e semi oleosi di diversa natura.
Per quanto possa sembrare vero per problemi di natura contraria, in realtà anche bere un bicchiere di acqua e limone al mattino può voler significare un grande aiuto: se assunto al mattino (e a digiuno), questo bicchiere d’acqua ci aiuterà a depurare l’organismo favorendo l’attività intestinale.