Questa forma di prestito, conosciuta anche col nome di prestito fiduciario, viene erogata direttamente a chi ne fa richiesta per mezzo di cambiali. Si tratta di prestiti personali, rimborsabili tramite cambiali a cadenza mensile.
Questa forma di credito rappresenta un’alternativa per chi non ha accesso ad altre tipologie di credito, ma la concessione viene comunque valutata sulla base delle caratteristiche personali del richiedente, che tengono conto del patrimonio e delle condizioni di reddito.
I prestiti cambializzati prevedono infatti che la restituzione del capitale richiesto avvenga pagando delle cambiali mensili. Gli istituti di credito e le banche non richiedono l’apertura di un conto corrente per poter accedere a questo tipo di prestito.
Il prestito cambializzato non presenta la stessa flessibilità dei piani di ammortamento, tuttavia le cambiali possono essere annullate e sostituite.
A chi è rivolto il prestito cambializzato?
Possono usufruire di questa tipologia di finanziamento tutti coloro che hanno bisogno di liquidità, accedendo direttamente al capitale finanziato.
Nella fattispecie si tratta di cattivi pagatori, segnalati nella banca dati, che non hanno potuto accedere ad altre forme di credito presso banche ed istituti di credito per ovvie ragioni, e che possono invece trovare una soluzione alternativa nel prestito cambializzato. Questa opportunità non garantisce però a chiunque la concessione al prestito. Sono necessarie delle garanzie da esibire per rendere valide le cambiali: la busta paga o la pensione, la dichiarazione dei redditi.
In caso di mancato pagamento dal parte del debitore, il creditore e titolare della cambiale può pretendere il risarcimento del denaro prestato, avvalendosi della facoltà di pignoramento dei beni del debitore.
Quali sono i vantaggi dei finanziamenti cambializzati?
Possono accedere a queste forme di prestito i cattivi pagatori iscritti nelle centrali rischi.
La procedura è meno costosa rispetto agli interessi e alle commissioni di istruttoria.
Flessibilità nell’importo delle rate se non si riesce ad assolverle momentaneamente. Le cambiali possono essere annullate e rinnovate da parte della società che eroga il finanziamento, tuttavia non senza l’incremento della somma totale degli interessi.