Le alghe sono un elemento prezioso sia a livello alimentare che per quanto riguarda la bellezza esteriore. L‘associazione Italiana per la ricerca sul cancro la raccomanda caldamente nei menù, e la ragione è presto spiegata: alcune disintossicano l’organismo, altre permettono di bruciare i grassi, e altre aumentano invece i livelli di energia. Ecco quali sono le principali.
Avete bisogno di disintossicarvi, e di ripulire completamente il vostro intestino? Allora non vi resta che provare la Chondrus Crispus: si tratta di un’alga (chiamata anche muschio d’Islanda) che ti permette di disintossicarti completamente. In sostanza, il Chondrus Crispus è costituito da carragene, ovvero da una mucillagine che si gonfia nell’intestino, e che forma una massa gelatinosa che elimina tutte le tossine.
E’ indicata anche per chi soffre di colon irritabile, e la sua azione è decisa e dolce: si può assumere in compresse. Bastano due compresse di sera, prima di andare a letto, insieme ad un bel bicchiere di acqua tiepida. L’effetto è garantito.
Se, invece, vuoi rimetterti in linea e bruciare i grassi, quello che fa per te è il wakame: si tratta di un’alga proveniente dal Giappone. Al suo interno è presente la fucoxantina, una molecola che brucia i grassi, soprattutto quelli del girovita. Inoltre, ha altre sostanze che, nell’insieme, apportano all’organismo un senso di sazietà. Infine, migliora visibilmente l’aspetto dei capelli, delle unghie e della pelle.
Le dosi consigliate sono semplici: da tre a 6 compresse al giorno, da assumere 10 minuti prima dei pasti con acqua. La terapia andrebbe seguita per 2 o 3 mesi.
Infine, le alghe sono anche molto indicate per soluzioni d’emergenza: si trovano anche in polvere o essiccate, e possono essere utilizzate per contrastare le ustioni, oppure per lenire le contusioni.