Moltissime persone cercano un lavoro che possa portare qualche entrata mensile in più, e magari operare online. Ma se siete incuriositi dal trading e dalla Borsa in generale, chiedetevi se davvero siete capaci e volete impegnarvi in questa nuova e particolare avventura. La figura del trader intriga un po’ tutti ma la semplicità di esserlo dipende solo da voi e da quanta costanza e interesse vi spinge a diventarlo.
Primi passi in Borsa
Tutti siamo principianti quando iniziamo qualcosa, ma la cosa fondamentale è avere voglia di imparare. In realtà per investire in borsa un corso pratico per principianti non esiste davvero, e lasciate stare le guide che trovate sul web promettendo miracoli. La Borsa dovete studiarla, capirla e sperimentarla sulla vostra pelle, questi sono i tre step pratici per approfondire questo futuro lavoro. Nessuno vi insegna la certezza o la sicurezza di operare senza perdere nulla, quello dipende da voi come ogni azione che farete con il trading. Ricordate che un trader effettua un gioco da se stesso verso gli eventi che girano intorno a scambi valute, vendite e acquisti di azioni, e ogni vincita e perdita ricade solo ed esclusivamente sulla vostra persona in base a quello che voi avete pensato e poi fatto.
La Borsa per principianti fornisce ogni risposta a molte domande e siete voi a dover chiarire ogni dubbio. Sapere quanto investire in borsa e cosa investire in borsa riflette la posizione di un anello magico che brilla solo grazie alla vostra preparazione e intuito. Non illudetevi che un corso o una guida vi servono poi per guadagnare sempre, ma sicuramente vi daranno informazioni su come fare analisi fondamentali e tecniche e come potete operare poi in Borsa.
Breve storia della Borsa Italiana
La Borsa Italiana è una società che si occupa di organizzare, gestire e far funzionare le operazioni della Borsa di Milano, cioè il sistema finanziario italiano. E’ nata nel 1808 e garantisce il corretto funzionamento delle negoziazioni, definendo i requisiti e le procedure di ammissione delle società sul mercato azionario. Le operazioni finanziarie avvengono in tutto il mondo e gli unici luoghi fisici sono le sedi delle Borse nelle nazioni mondiali che insieme determinano la finanza globale.
Per essere bravi trader quindi non serve la giacca e la cravatta ma molta psicologia e abilità senza dimenticare che perdersi nelle intenzioni è un attimo. Fare trading, permette di aprirvi ad un nuovo modo di guadagnare online e con strategie e tecniche, un po’ come scommettete o giocare a poker ma con più possibilità di riuscita se si diventa davvero bravi. Ogni avventura porta ad una totale appartenenza del gioco e ogni difficoltà sprona a insistere. Se un principiante molla alla prima perdita vuol dire che non è portato per questo tipo di lavoro, mentre invece potrà avere successo se avrà la cura di capire il motivo dei suoi movimenti, giusti o sbagliati che siano.
La Borsa non è una mamma che ti culla e ti aiuta a crescere, ma può risultare attraente e allo stesso tempo pericolosa. Non mostratevi troppo superficiali nel fare trading perché non vale la pena rovinarsi solo perché non siete stati prudenti. Potete raggiungere un guadagno medio o superare le vostre aspettative senza che ve ne rendiate conto, ma solo se siete responsabili. Non c’è nulla di meglio che avere il controllo del proprio lavoro, gestirlo senza pressioni, ovunque volete, ma dovete capire che siete voi a contare su tutto, voi contro il mercato finanziario. Se siete principianti la prima cosa da fare è credere in voi stessi fortemente e voler davvero diventare bravi. Pronti?