Il progetto Car2Go, lanciato tre anni fa a Milano, può ora festeggiare adeguatamente i positivi risultati. Risultati che parlano di un successo – forse inatteso per queste proporzioni – visto e considerato che utilizzano quotidianamente le 650 Smart For Two sparse per la città migliaia di utenti, degli 80 mila iscritti al servizio. Complessivamente, in meno di 3 anni dal lancio del servizio in Italia, la flotta Car2Go ha raggiunto quota 1.900 veicoli, e a livello nazionale ha superato i 200 mila iscritti, che hanno percorso più di 30 milioni di chilometri nelle città che sono state invase dalle auto del progetto: Milano, Roma, Firenze e Torino. Il noleggio medio dura tra i 25 e i 30 minuti, e nella tariffa è compreso anche il parcheggio sulle strisce a pagamento e l’accesso all’area C a Milano e alle Ztl di Roma, Firenze e Torino.
Per quanto concerne il futuro, Car2Go ha in mente di potenziarsi a Milano, offrendo una nuova flotta di Sart che possa sostituire gli attuali veicoli con modelli Euro6. Inoltre, Car2Go sta guardando con particolare interesse altre città nelle quali potrebbe entrare a operare, come Bologna, e desidera sperimentare sulla pizza più appetibile d’Italia nuove versioni del servizio, andando magari a introdurre nella flotta di auto premium dei veicoli Mercedes, come già accade ora in Germania.
Infine, un nuovo piano riguarda il lancio del car sharing elettrico anche in Italia, sulla scorta di quel che avverrà a Madrid. Insomma, tanti piani di sviluppo per un operatore che vuole prolungare lo straordinario successo che ha già ottenuto, e che ambisce a ottenere anche in futuro.