Sono poche le persone che possono dire di non amare il mare e le sue bellezze. Generalmente l’atmosfera idilliaca delle località marittime è apprezzata dalla quasi totalità delle persone; infatti chi può, appena dispone dei mezzi per poterselo permettere, investe quello che guadagna per organizzare viaggi e vacanze nelle tanto amate località in cui poter godere di sole e salsedine.
La nostra penisola offre coste e mari meravigliosi, su tutti i versanti: adriatico, tirrenico e mediterraneo. Fra le varie località hanno particolare rilevanza e grande fama le isole campane situate nel golfo di Napoli, tra cui la preziosissima Capri. L’isola di dimensioni più piccole della località campana è Procida, con i suoi scorci e vicoletti. Questa piccola isola permette di godere sia del mare che delle bellezze della terra, infatti come tante isole presenta una parte abitata ed edificata molto suggestiva; distribuite nei 4 km quadrati della superficie dell’isola sono presenti varie chiese, risalenti in prevalenza al XVIII secolo, fra le quali la più antica è la Chiesa di San Michele. Come è consuetudine trovare nelle piccole e grandi isole italiane, anche a Procida sorge il Castello, fato costruire per difesa dai continui attacchi saraceni.
Altra bellezza dell’arcipelago campano e facilmente raggiungibile dall’isoletta sopracitata, troviamo Ischia. Questa bellezza, oltre ad essere la maggiore isola della regione per dimensione, si presenta convenzionalmente divisa in due parti: Ischia Porto e Ischia Ponte. La prima parte, caratterizzata dalla vicinanza con il mare e dall’attività della pesca, si differenzia dal centro storico in cui è invece presente la parte più commerciale, ricca di vicoletti e negozi. Fra le attrazioni che richiamano il maggior numero di visitatori in quest’isola ci sono la Cattedrale dell’Assunta e il Castello Aragonese. Fra gli aspetti curiosi della località si può sottolineare il fatto che siano presenti, in essa, vari poli termali che richiamano l’attenzione e l’apprezzamento di molti visitatori da tutto il mondo.
Infine non è possibile non citare l’isola forse più famosa e amata di questo arcipelago: quella di Capri. Il punto principale di ritrovo oltre che la parte più celebre dell’isola è la sua famosa piazzetta, usata anche da numerosi registi come ambientazione per le loro pellicole. Fra gli aspetti maggiormente suggestivi da vivere durante una vacanza su quest’isola viene sicuramente consigliata una visita alla famosa Grotta Azzurra di Anacapri.
Per vivere al meglio l’esperienza turistica di queste località esistono varie compagnie di trasporto marittimo che collegano molto bene le isole dell’arcipelago campano, come Navigazione Libera del Golfo, società attiva anche per raggiungere comodamente le isole Tremiti.