Per scegliere l’armadio giusto bisogna considerare più fattori, come ad esempio lo spazio che si ha nella stanza da letto o in quella apposita per gli abiti. Quanti abiti si hanno e in quanti siamo a convivere in casa.
Una volta messe a fuoco le proprie esigenze, scegliamo il modello giusto, considerando anche se siamo in coppia oppure single, e che esiste l’armadio ad ante battenti, quello con le ante scorrevoli, il modello lineare, l’armadio a ponte matrimoniale e ad angolo.
L’armadio rappresenta un acquisto molto importante, quindi va ponderato bene ogni dettaglio, anche di natura estetica.
Le ante, ad esempio, hanno – sì – un impatto estetico ma anche funzionale, che serve a distinguere gli armadi per sistema d’apertura, anche se non ci si deve dimenticare che uno stesso modello può prevedere diverse tipologie di ante, con dei vantaggi pratici non indifferenti.
Dove sistemare gli armadi?
Solitamente gli armadi si trovano nella camera da letto, ma se essa fosse troppo piccola per contenere un armadio, si può valutare l’ipotesi di sfruttare altri spazi, e arredare la casa magari in un modo più originale. Quali sono le alternative? Beh, ad esempio, perché non sfruttare la zona giorno o il corridoio? E ancora, potremmo trovare il giusto spazio nella camera degli ospiti o inserire l’armadio in una nicchia a muro per farlo risultare quasi invisibile.
All’opzione classica – quattro stagioni – possiamo anche preferire un mini-guardaroba in camera ed un altro in un’altra stanza, scegliendo fra le soluzioni appena descritte.
Altre considerazioni andrebbero fatte con un occhio alla praticità. Sarebbe il caso di preferire una tipologia di armadio con caratteristiche ‘anti-polvere’ e con una struttura solida e resistente.
Nella scelta dell’armadio si dovrebbero prendere in considerazione questi seguenti criteri di scelta:
- Le dimensioni, anche rispetto al soffitto
- Il tipo di apertura
- La finitura di ante e struttura
- La qualità dei materiali
Il sistema d’apertura dell’armadio classico è quello ad ante battenti, che consente l’insieme della visione dell’interno dell’armadio. Idealmente dovrebbe esserci una battuta anti-polvere e delle cerniere ammortizzate.
Prima di acquistare un armadio, bisogna considerare anche l’ingombro di apertura. La misura di un’anta di questa tipologia di armadio si aggira tra i 40 e i 60 cm, ma per comodità sarà meglio considerarne almeno altri 60. Per l’altezza bisogna prendere come riferimento una misura che si avvicini il più possibile al soffitto così da sfruttare al meglio lo spazio.
Un armadio ad ante scorrevoli è la soluzione migliore se si ha poco spazio. Le ante devono essere leggere e silenziose; se complanari, una volta chiuse si allineeranno perfettamente.
Se optiamo per ante ampie e a tutta altezza, è meglio scegliere quelle con ammortizzatore, che le mantiene a registro. E’ importante mantenere pulito il binario a terra per avere sempre un ottimo scorrimento.
L’armadio a ponte attorno al letto, alla scrivania o alla porta, è la soluzione ideale se si ha un ambiente piccolo, o per chi vuole personalizzare la propria stanza.
In alternativa si può sfruttare l’angolo con un elemento-spogliatoio di forma poligonale, per poter avere una mini-cabina armadio anche nelle camere più piccole.
Se la stanza è profonda si può anche posizionare il letto al centro con la testiera che poggia allo schienale dell’armadio.