Anche se non siamo in grado di controllare il fatto che l’utilizzo dei dispositivi tecnologici, e in particolare quelli connessi alla rete, sono oramai una parte necessaria della scuola e della formazione anche dei bambini, possiamo comunque controllare quanta tecnologia viene utilizzata per la socializzazione e per la ricreazione.
È di fatti molto importante stabilire un equilibrio nella vita: troppo tempo davanti agli schermi non è salutare, ma anche nessun tempo davanti agli schermi potrebbe non essere positivo per i tuoi bambini, perché potrebbe privarli di tanti valori aggiunti, formativi e di socializzazione. Quindi, sebbene la scuola richiede che gli studenti utilizzino i dispositivi tecnologici per la didattica a distanza, è importante discutere con tutti i membri della famiglia su come raggiungere al meglio l’equilibrio tra il tempo online e quello offline ogni giorno.
Conoscere le proprie abitudini di utilizzo è il primo passo. Fai attenzione a come gli schermi vengono utilizzati durante i periodi di non apprendimento. È per la socializzazione o per la ricreazione? I bambini sono sociali e creativi? O è solo per guardare video su YouTube?
Fai poi un accordo sul tempo offline, insieme. Che si tratti di portare a spasso il cane tutte le sere, di mettere via il telefono durante la cena o di giocare insieme a giochi da tavolo qualche volta alla settimana, concorda come famiglia di avere un po’ di tempo libero dalla tecnologia ogni giorno.
Infine, crea uno studio in casa: poiché l’apprendimento è mobile, può essere difficile dividere in compartimenti stagni i tempi di apprendimento e i tempi di non apprendimento. Creare uno studio di studio a casa può aiutare a filtrare il tempo utilizzato per l’apprendimento, evitando che si riversi in altre aree della vita.
Speriamo che queste indicazioni possano esserti di aiuto!