Per diventare istruttore di scuola guida è necessario acquisire un ampio bagaglio di competenze professionali, teoriche e pratiche. Soltanto iscrivendosi e frequentando un corso per istruttore di scuola guida, sarà possibile raggiungere un alto livello di formazione utile per intraprendere questa affascinante professione.
Il lavoro dell’istruttore di scuola guida
L’istruttore di scuola guida è la figura professionale del momento: molto richiesta ed ambita, questa professione richiede un’alta competenza, una buona dose di pazienza e grande preparazione. L’istruttore di scuola guida, in particolare, lavora all’interno dell’autoscuola e si occupa dello svolgimento delle lezioni pratiche finalizzate al conseguimento delle patenti di categoria A,B,C,D,E e CQC. L’istruttore di scuola guida lavora a stretto contatto con i suoi allievi, infonde loro fiducia ed insegna i “rudimenti” della guida.
Il corso obbligatorio per diventare Istruttore di Scuola Guida
Per intraprendere la professione di istruttore di scuola guida, è prevista la frequenza obbligatoria del corso. Ogni lezione viene tenuta da un tutor altamente competente e professionale. Ma come si articola il corso per istruttore di scuola guida? Ebbene, esso è suddiviso in 80 ore di teoria e 40 ore di guida. Se l’aspirante istruttore di scuola guida è in possesso della patente A, le ore di guida scendono a 30.
Al termine del corso, all’allievo verrà rilasciato un certificato di frequenza con cui l’aspirante istruttore di scuola guida potrà iscriversi ed affrontare l’esame di idoneità allo svolgimento della professione.
Corso di istruttore di scuola guida e la preparazione all’esame di idoneità
Iscriversi ad un corso di istruttore di scuola guida, come avrete intuito, è una tappa obbligatoria nella formazione dell’allievo. Soltanto chi è in possesso del certificato di frequenza al corso obbligatorio potrà, infatti, sostenere l’esame di idoneità alla professione.
Il corso di istruttore di scuola guida fornirà all’allievo tutte le conoscenze e le competenze utili per affrontare, superare l’esame e per intraprendere la professione. L’esame di idoneità è, infatti, molto articolato: gli aspiranti istruttori di scuola guida dovranno affrontare una prova quiz, una prova teorica orale (su argomenti scelti dai programmi ministeriali) e, infine, una prova pratica utile per testare le capacità di istruzione pratica di motoveicoli e di veicoli della categoria C, E o D.