Se vogliamo sentirci in chat con i nostri amici ma non desideriamo installare sul nostro pc altri programmi che in futuro potranno non servirci, la soluzione è molto semplice: creare una chat di gruppo senza installare nessun software sul nostro computer.
In questo modo sarà possibile chattare semplicemente adoperando il nostro browser.
È molto semplice creare una chat di gruppo, in quanto serve soltanto qualche minuto di tempo, niente altro.
Sono infatti numerosi i servizi su Internet che offrono una tale tipologia di servizi in modo completamente gratuito.
Una volta trovato il sito che fa per noi, è sufficiente scegliere il nome da dare alla chat di gruppo e trasmettere a tutti i nostri amici l’indirizzo Web indicato dal servizio. Davvero molto semplice.
Per inviare i propri messaggi è sufficiente scrivere il messaggio nell’apposito campo di testo e digitare il tasto ‘Invio’ sulla tastiera del nostro pc.
Oltre alle chat testuali di gruppo è possibile anche ricorrere alle più moderne video-chat, dove tutti i partecipanti si possono anche vedere in faccia.
Anche in questo caso sono numerosi i siti internet che offrono gratis tale tipologia di servizi.
Una volta scelto, bisogna inserire i propri dati personali ed il proprio indirizzo mail, oltre solitamente ad un apposito codice, utile per identificare la video-chat.
Per adoperarla, è sufficiente indicare l’indirizzo e-mail degli amici da invitare ed una volta scelti tutti i partecipanti alla video-chat di gruppo, è possibile incominciare la video conferenza.
Oggi le chat sono molto utilizzate per conversare con i propri amici ed anche per conoscerne tanti nuovi. Inoltre grazie alle video chat è possibile vedersi comodamente, scambiare quattro chiacchiere e molto spesso si possono utilizzare anche i dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, per chattare in mobilità, ovunque ci si trovi.