Quale sarà l’arredo di maggiore tendenza per la cucina moderna? Domandarselo è lecito, rispondere è complicato. D’altronde, le linee guida che si stanno affermando in queste settimane sono piuttosto varie, rendendo arduo il tentativo di sintetizzare il tema.
Ad ogni modo, il punto di partenza è sempre il medesimo: la cucina deve essere funzionale, semplice, pratica e ben organizzata, ma senza tralasciare un bel design, rendendo così questo spazio in grado di trasmettere la giusta sensazione di calore e professionalità.
Detto ciò, se ancora non avete deciso lo stile di decorazione più appropriato per la vostra cucina, cominciamo con il condividere uno dei trend più forti del momento: il ricorso spassionato al white. Il colore bianco, oltre a dare l’impressione di avere a disposizione uno spazio molto più ampio, aiuta infatti ad aumentare la ricezione della luce e a portare un senso di pulizia in una stanza dove l’igiene è ancor più fondamentale.
Dunque, le cucine white continuano ad essere il riferimento da tenere in considerazione quando si decora questo spazio domestico ma… con una piccola attenzione: l’eccesso di colore bianco può infatti generare una sensazione troppo fredda e inospitale. Idealmente, è bene combinare il colore bianco con altri colori brillanti per dare un po’ più di vitalità a questa stanza. Ma quali?
Se vi piace essere audaci, potete usare un colore vivo e forte su mobili ed elettrodomestici. Se invece siete più orientati sul classico, potete usare il bianco con colori più tendenti al neutro. Lo stesso vale per i materiali: il bianco può sposarsi facilmente con legno, granito e tanto altro.
E se il bianco invece non fa per voi? Nessun timore: il 2024 ci sta per portare in dote il via libera al ricorso di una vasta gamma di colori freddi come il blu, il viola o il verde, dando alla cucina la sensazione che sia pulita, efficiente e sobria. Si tratta, d’altronde, di colori che sono in grado di trasmettere una sensazione di “professionalità” in cucina, adatti sia ai single uomini che alle coppie.
Al contrario, colori caldi come l’arancione, il rosso o il giallo, sono preferiti da quelle persone che desiderano dare allo spazio una sensazione di maggiore accoglienza: ricorrere a questi colori significa permettere alla propria cucina di trasmettere gioia, vita e, soprattutto, calore.
Archiviato il discorso delle tonalità (almeno, per il momento!), possiamo occuparci di qualche aspetto più strutturale. Per esempio, se il vostro spazio di cucina è sufficientemente ampio da permettervi di collocare delle isole, non dubitate e non indugiate: le isole di cottura non solo sono un elemento molto pratico, ma vi permetteranno di trasformare questa stanza in una zona molto più moderna grazie ai tocchi contemporanei che possono trasmettere.
Se invece gli spazi della cucina sono piuttosto ristretti, meglio evitare: ricordate che l’isola dovrebbe garantire sufficientemente area da poter circolare intorno ad essa con totale comfort. La distanza ideale tra l’isola e il resto dei mobili è di almeno 1 metro.
Per quanto attiene poi l’illuminazione, è evidente che la luce sia in grado di giocare un ruolo importante nelle cucine moderne. Curate questo aspetto con particolare attenzione, valutando l’installazione di luci dedicate ai piani di lavoro.