Ti hanno mai detto che il miglior modo per guidare o comandare sia quello di delegare? Forse si dice spesso perché tutti noi tendiamo a fidarci poco degli altri, o comunque ci fidiamo molto di più di noi e delle nostre capacità. In alcuni casi però è praticamente impossibile fare tutto da soli e per motivi di tempo, organizzazione o impedimenti fisici personali non ci resta altro da fare che delegare. Vero? Abbiamo introdotto questo articolo con il concetto di “delegare” per parlare di uno piuttosto vicino e che riguarda proprio il mondo delle deleghe. Queste nel nostro ordinamento sono considerati veri e propri atti ufficiali con cui autorizziamo qualcuno a compiere qualcosa al posto nostro e di cui trovi una vera e propria enciclopedia su www.deleghe360.it oltre ai modelli in formato scaricabile già pronti. Se hai un’azienda e devi occuparti di tante cose ogni giorno con lo strumento delle deleghe potrai ottimizzare il tuo tempo e dedicarti meglio agli affari e alla crescita. Ecco come fare.
Ottimizza e risparmia tempo
Ci sono attività quotidiane che richiedono tempo e che ti distraggono dal reale focus del tuo lavoro. Stiamo parlando del ritiro della corrispondenza, del prelievo dei pacchi in giacenza presso i magazzini delle ditte di spedizione ecc… Pensiamo anche alle attività di routine sul conto corrente e tutte quelle attività amministrative e burocratiche che ti prelevano dal tuo lavoro e che, in molti casi, portano via un’intera giornata. Tutte queste attività sono comunque essenziali e importanti e non possono essere trascurate. È per questo che vogliamo suggerirti di utilizzare al meglio lo strumento della delega per poterle completare tutte ottimizzando il tempo di cui disponi per dedicarti maggiormente al tuo business.
Tutti i modi per usare le deleghe
Per esempio le deleghe possono essere utilizzate per il ritiro di documenti importanti presso le pubbliche amministrazioni oppure per il ritiro della corrispondenza e dei pacchi in giacenza. Incaricando un collaboratore a svolgere queste mansioni risparmierai molto tempo e potrai farlo semplicemente compilando dettagliatamente un documento di delega che riporti i dati del delegato, i tuoi dati e i documenti di identità. Lo stesso vale per le attività sul conto corrente che possono essere svolte da un delegato a patto che questo sia stato preventivamente riconosciuto dalla banca tramite un atto di delega. La banca procede mettendo nero su bianco determinate funzioni autorizzate e la durata di questo permesso ad agire sul tuo conto così da evitare possibili problemi. In ogni caso il delegato non potrà mai chiudere un conto o prelevare tutto il denaro depositato al suo interno.
Delegare per gestire meglio
Quindi con la delega semplicemente incarichi qualcun altro di compiere le azioni quotidiane che gravano su di te e, dacci retta, questo sarà un grandissimo risparmio di tempo. Pensa a quanto tempo ci vuole per raggiungere la sede dell’azienda di spedizioni, che solitamente è collocata fuori città, ritirare il pacco e tornare indietro. Pensa invece a tutto il tempo che potrai dedicare alla tua attività, a guidare i collaboratori e a far crescere i tuoi affari. In fondo, come vedi, delegare è uno degli strumenti fondamentali per chi è al comando.