Sul web ormai si fa e si cerca proprio di tutto, dalla condivisione alla ricerca di nuovi amici, di nuovi amori, viaggi, acquisti, in tutto il mondo. Ora anche il supporto psicologico.
Del resto la domanda incontra l’offerta, elevata a quanto pare stando al numero crescente di persone che si rivolgono al web anche per cercare un supporto psicologico. E sono tanti i canali di transito di questo sostegno offerto alle persone con voglia di aprirsi e di confrontarsi. E chi non ne ha in un mondo che corre velocemente e che richiede performance sempre più multitasking, sempre più trasversali. Un mondo che divora gli insicuri, proiettando nei propri specchi d’acqua un’immagine confusa tra il Narciso e la Medusa.
La consulenza di una psicologa tramite Skype può rivelarsi un ottimo metodo per raccontare di sé e per sfogare le proprie paure, dubbi, incertezze. Il mezzo può apparire bizzarro per chi è abituato al più tradizionale confronto dal vivo, che richiama alla mente il classico lettino del paziente, anche se quella è una seduta di psicoanalisi, ad essere precisi.
Perché una consulenza psicologica online?
Innanzitutto chiariamo i motivi per i quali si ricorre ad un certo punto della vita ad una figura di supporto come quella di una psicologa. Le ragioni dello stress che incalza possono essere tante e varie, da una delusione che ci ha provati, la perdita di una persona cara, una sconfitta professionale, una delusione sentimentale, chi non ha mai sperimentato questo genere di amarezze, situazioni tipiche che hanno l’intensità di un tornado, e che possono scatenare sconforto, ansia o tristezza. La depressione si cela nelle maglie di una quotidianità che appare sempre più insulsa…a dire il vero ci si abitua a tutto, anche al malessere. E poi un bel giorno si vede, finalmente, che qualcosa non va proprio, che stride nel quadretto che abbiamo costruito ad arte.
Le donne più degli uomini sembrano cadere in queste trappole di vista scontata che appare dover restare sempre la stessa per non smuovere la brace accesa che potrebbe riaccendere un fuoco temuto.
Le ragioni di certi stati d’animo possono non essere chiari o scontati, ma ciò che conta è che ognuno di noi di fronte a certe “crisi” non sempre sa come gestire il disagio.
Alcune situazioni richiedono il supporto di un professionista competente ed esperto che possa aiutarci a scoprire come gestire e controllare l’ansia, le ossessioni, la minaccia di una depressione che ci tende degli agguati subdoli e senza preavviso.
Spesso il bisogno di un confronto non si accompagna ad una immediata disponibilità di qualcuno pronto ad ascoltarci, anche perché stabilire di avere un bisogno non è sempre semplice. Spesso neanche ammettiamo a noi stessi di avere un problema, seppure avvertiamo un disagio sempre maggiore.
La rete, il web diventano, così, strumenti da utilizzare anche per la ricerca di un consulente professionista che possa venirci in aiuto per tutto ciò che riguarda la psiche, l’affettività, i problemi di lavoro etc… Un servizio online di supporto psicologico che dia un primo orientamento rispetto alle problematiche vissute in un dato momento della vita.
Se poi la situazione lo richiede, ci può rivolgere ad una struttura o ad uno psicoterapeuta per un incontro dal vivo.