Sempre più spesso i problemi di peso non sono risolvibili con una comune dieta, che non permette di ottenere i risultati sperati; alcune persone invece preferiscono cercare degli integratori per potenziare ed accelerare l’effetto di una dieta ipocalorica, in modo che il regime alimentare sia da seguire per il minor tempo possibile. Come appare anche dalle opinioni la Garcinia Cambogia dà ottimi risultati a chi l’ha provata, e si connota come un integratore ideale anche nella cura di alcune problematiche metaboliche.
I principi attivi contenuti nella Garcinia Cambogia
Recenti studi hanno messo in luce le sostanze attive presenti all’interno del frutto della Garcinia Cambogia; questa pianta cresce in Asia, in un clima sub tropicale e produce grossi frutti, che ricordano vagamente delle castagne verdi. All’interno della polpa sono contenute vitamine, flavonoidi, carotenoidi e acido idrossicitrico. Secondo gli esperti è proprio questa sostanza a svolgere le principali funzioni per cui la garcinia Cambogia viene utilizzata. Nei paesi di origine i frutti sono utilizzati da secoli dalla medicina tradizionale, come cura per i problemi gastrointestinali.
Le proprietà dell’acido idrossicitrico
Questo principio attivo svolge alcune importanti funzioni, che riguardano il metabolismo dei grassi; permette infatti di inibire la sintesi di acidi grassi e colesterolo; grazie a questa azione il corpo è spinto ad utilizzare l’adipe in eccesso e a non immagazzinarne ulteriore. Inoltre questa sostanza inibisce la fame, favorendo la comparsa del senso di sazietà: assumendo un integratore a base di Garcinia Cambogia prima dei pasti è possibile diminuire l’apporto calorico dei pasti, senza avvertire la fastidiosa necessità di continuare a mangiare. L’acido idrossicitrico è contenuto esclusivamente nei frutti delle piante della Garcinia, quindi è una sostanza molto rara in natura.
Come si utilizza la garcinia
In commercio sono disponibili numerosi integratori a base di garcinia, che permettono di assumerne i principi attivi principali senza difficoltà; si tratta in genere di capsule, che vanno ingerite prima dei pasti principali. Gli integratori per dimagrire di solito contengono anche altre sostanze, come ad esempio il caffè verde o la carnitina, per potenziare gli effetti dimagranti della garcinia. Per sfruttare al massimo le proprietà della garcinia è consigliabile associarne l’utilizzo ad una dieta equilibrata ed ipocalorica: in questo modo il dimagrimento sarà più rapido ed avverrà in modo meno stressante, grazie al senso di fame garantito dall’acido idrossicitrico. La garcinia Cambogia è un ottimo prodotto da utilizzare anche nei casi in cui si desideri diminuire la quantità di trigliceridi e di colesterolo contenuti nel sangue.