Se sei intenzionato ad acquistare un nuovo televisore e non sai proprio quale prodotto prediligere, non andare nel panico: probabilmente può consolarti sapere che come te ci sono molte altre persone! D’altro canto il mercato attuale propone una rosa di prodotti davvero molto ampia e diversificata, pertanto è del tutto normale se l’utente si trova un po’ in difficoltà nella fase di scelta. Per questo motivo abbiamo pensato bene di approfondire uno dei criteri di ricerca più importanti, quello a cui non dovresti proprio rinunciare e quello che, se preso in considerazione, ti aiuterà a sfoltire di parecchio la lista dei prodotti candidati.
Di cosa si tratta? Della risoluzione, naturalmente! Per questa ragione, come prima cosa dovresti porti una domanda essenziale: qual è la qualità dei video che desidero guardare? La maggior parte dei televisori oggi in commercio è di tipo HD Ready, ovvero con una risoluzione di 1280 x 720 pixel o di 1366 x 768 pixel; ma con l’avvento delle nuove tecnologie ormai è il Full HD (risoluzione a 1920 x 1080 pixel) quello che ha finito con l’assumere il ruolo del “televisore standard”. Dopo di che ci sono qualità ben più elevate che naturalmente rispondono sia a delle specifiche esigenze d’uso sia ad una spesa che comincia a farsi un po’ più consistente: parliamo dei televisori QHD (o 2K) che sono da 2560 x 1440 pixel, e degli Ultra HD (o 4K) che vantano una strepitosa risoluzione da 3840 x 2048 pixel.
In linea di massima devi sapere che quanto più vuoi che l’apparecchio sia ampio, tanto più dovresti salire di risoluzione. Per cui se vuoi un televisore di grandi dimensioni buttati pure sul QHD o sull’UHD, se desideri un qualcosa tipico della fascia media di mercato opta con estrema tranquillità per un Full HD, mentre nel caso in cui volessi un televisore piccolo ed economico allora è l’HD la soluzione a te più congeniale.
Se non ti è ben chiara la questione approfondisci qua il discorso, ma sappi che in linea di massima il discorso della risoluzione si chiude con questi pochi e banali concetti. E’ probabilmente uno dei parametri meno difficili da analizzare, ma al tempo stesso è uno dei più importanti poiché per forza di cose la risoluzione della tua futura televisione sarà quella che ti darà l’impatto della qualità, sarà quella che determinerà o meno la resa visiva delle immagini. Quindi fissa bene a mente qual è il tuo obiettivo in proposito e recati in negozio con un requisito già deciso!