Sono ufficialmente iniziati i saldi: lo scorso 4 luglio 2015, in molte città italiane, è iniziata la caccia all’acquisto più conveniente, oppure a quello più amato. Ma come difendersi dalle fregature? Ecco, a questo proposito, una mini guida utile e semplice da seguire.
Prima di tutto cercate di frenarvi. Già, perchè l’istinto della donna è di correre ed arraffare tutto ciò che è ultra scontato, con la conseguenza di avere il portafoglio vuoto e una serie di accessori assolutamente inutili. Controllate, quindi, le tendenze della stagione e prima di acquistare fatevi un giro nei vostri negozi preferiti.
Controllate, quindi, i capi in esposizione e provate quello che maggiormente vi dona. Infine, a saldi finalmente iniziati, acquistate ciò che realmente vi interessa e vi serve. Attenzione, però, al cartellino: quest’ultimo deve contenere il prezzo intero del capo e anche quello scontato. Deve, quindi, essere evidente lo sconto applicato per ogni singolo caso.
Inoltre, ed è bene tenerlo a mente, i saldi si possono applicare solo sui capi di stagione. Attenzione, quindi, ai fondi di magazzino che alcuni commercianti decidono di esporre lo stesso. Nulla di male, per carità, ad indossare un capo della scorsa stagione, ma dovete solo fare attenzione a non pagarlo a prezzo pieno!
Conservate in ogni caso lo scontrino: sebbene molti commercianti non cambino la merce in saldo, è altrettano vero che non sempre questo è vero. I capi difettati devono, per legge, essere sostituiti. A questo proposito, il Codice del Consumo ha introdotto una garanzia estesa a due anni per i beni acquistati come nuovi, e a un solo anno per quelli usati.Ora che avete qualche idea in più non vi resta che godervi il vostro meritato shopping scontato. L’assalto dei primi giorni dovrebbe, ormai, essere definitivamente concluso, ma le offerte sono ancora tutte da scovare. Siete pronte a cercare il capo migliore per il vostro guardaroba?