Home >> Animali >> Significato dei sogni: sognare cuccioli di cane

Significato dei sogni: sognare cuccioli di cane

cane cuccioloCapita nel corso della notte di sognare le cose più strane. Sembra che ad ogni singolo sogno si possa attribuire un preciso significato, soprattutto nel caso in cui si sognino oggetti o fatti precisi e specifici. Un esempio è quello di sognare cuccioli di cane o di altri animali. I cani, gli animali da compagnia o esotici, e i cuccioli in particolare, possono infatti essere considerati come simboli di specifici eventi, che si potranno verificare in futuro, o che sono già avvenuti in passato. Il nostro cervello ha la possibilità di prevedere cosa avverrà domani? La risposta è difficile, non sempre un sogno è un vaticinio per il domani; molto spesso infatti sono gli eventi che si sono svolti nel corso della giornata che ci lasciano sensazioni e ricordi che poi si ripercuotono nel sogno.

Il significato dei cuccioli di cane

Per capire quale sia il significato dei cuccioli di cane in sogno occorre valutare una serie di fattori. Il primo riguarda l’effettivo evento di incontrare uno o più cuccioli di cane nel corso della giornata. Se l’esperienza è stata molto coinvolgente la probabilità di sognarla durante il sonno ovviamente aumenta, perché in fase di relax il nostro cervello ci riporta verso un evento positivo e piacevole del passato. In linea generale  chi sono i cuccioli di cane tende nella notte ad esprimere i suoi bisogno più nascosti, tra i quali quello di essere accuditi, amati, benvoluti. Se si tratta di molti cuccioli il nostro desiderio di amore è verso un gruppo di amici, o tanti diversi familiari. Se invece sogniamo un singolo cucciolo, allora probabilmente desideriamo l’affetto esclusivo da parte della famiglia, o anche di una singola persona. Molto dipende poi da come i cuccioli agiscono nel sogno: se si comportano da cuccioli, quindi se piagnucolano e giocano tra loro, allora il concetto di “ricerca di affetto” è sicuramente la corretta interpretazione del sogno. Se invece i cuccioli scappano, muoiono durante il sogno, sono aggressivi, ci stiamo concentrando su possibili eventi negativi che temiamo si verifichino in futuro. Il cucciolo, in senso lato, è anche una rappresentazione del nostro io bambino, del fanciullino che custodiamo dentro di noi, quindi dei nostri sentimenti e desideri primordiali e più nascosti.

Sognare altri cuccioli

Può capitare di sognare cuccioli di cane, così come di sognare altri cuccioli. Sognare dei cuccioli di gatto ad esempio pone verso una visione più sensuale e maliziosa, visto che il gatto è considerato un animale che ha queste peculiarità. Sognare uno o più cuccioli di volpe rimanda invece al proprio desiderio di essere più liberi, di lasciarsi andare di più rispetto a quanto si fa normalmente. Il concetto di cucciolo, di cucciolata, ha poi un profondo significato correlato alla maternità, alla fertilità. In molte tradizioni chi sogna dei cuccioli, sani e ben accuditi, desidera ardentemente avere dei figli, o anche dei nipoti; di solito dopo questo sogno la realtà corona i nostri desideri, anche perché se sogniamo ardentemente una cosa è molto probabile che ci stiamo anche attivando per ottenerla, consciamente o inconsciamente. Gli animali in senso lato invece rappresentano i nostri istinti più reconditi, i desideri e le pulsioni che a volte neppure riveliamo a noi stessi. Sotto questo punto di vista valutare come stanno i cuccioli nel sogno, ripensare a come erano posizionati, se tutti erano nella stessa cesta ad esempio, sono tutti elementi che ci permettono di comprendere meglio il significato del sogno stesso. Spesso infatti gli adulti tendono ad avere desideri simili a quelli dei bambini, come farsi accudire, avere qualcuno che pensa a noi e ci aiuta quotidianamente. Nonostante questo difficilmente si confessano questi desideri nelle ore di veglia, il nostro cervello però ce li ripropone portandoci a sognare dei cuccioli, dica ne o di altro animale.

Il significato simbolico dei cani nei sogni

Sognare cuccioli di cane può avere anche dei significati maggiormente simbolici, alcuni dei quali correlati anche alla smorfia, o ad altre tradizioni di “lettura dei sogni”. Per quanto riguarda i cuccioli di cane si tratta in genere di desiderio di fertilità, ma a volte anche di avarizia. Sognarne molti e più volte nel corso di una settimana può essere un modo di metterci in guardia per quanto riguarda il nuovo lavoro che abbiamo appena accettato, o dal fare un errore in futuro per eccessiva leggerezza.

Commenti chiusi.