E’ vero che le smagliature al sole peggiorano? Si sente dire piuttosto spesso che esporre la pelle al sole non è positivo per le smagliature, cerchiamo dunque di capire che cosa c’è di vero, e se effettivamente le smagliature possono peggiorare la propria condizione se esposte ai raggi solari.
Le smagliature, scientificamente definite “strie distensae”, sono un difetto cutaneo molto comune, che può manifestarsi in tantissimi punti del corpo e che può essere dovuto a molteplici aspetti.
La causa principale delle smagliature, non ci sono dubbi, è rappresentata dall’aspetto cosiddetto “meccanico”, dunque all’alterazione della tensione cui l’epidermide è sottoposta, come nel caso, appunto, di una gravidanza.
Ma veniamo al dunque: è vero che l’esposizione al sole peggiora una smagliatura?
Per rispondere a questa domanda, va anzitutto effettuata la fondamentale distinzione tra smagliature rosse e smagliature bianche ( un’ottima lettura si trova in questo sito): le prime sono le smagliature comparse sulla pelle da poco, dunque ancora in fase infiammatoria, le secondo sono invece smagliature ormai secche.
Le smagliature rosse vanno protette dal sole, semplicemente per evitare che lo stato infiammatorio in cui versano, che ha comunque una durata limitata, possa accentuarsi ulteriormente.
Per quanto riguarda, invece, le smagliature bianche, non vi sono particolari avvertenze per quanto riguarda l’esposizione al sole, anzi si può certamente affermare che il sole può essere presto senza problemi.
Ma allora, per quale motivo si usa dire che le smagliature al sole peggiorano?
Con ogni probabilità, si afferma che le smagliature “peggiorano” al sole per il solo fatto che non si abbronzano.
Divenendo più scura la parte sana della pelle, difatti, la differenza rispetto alla smagliatura si accentua ulteriormente, quindi è inevitabile che la smagliatura si faccia ancor più visibile.
Si tratta però, come detto, di un aspetto puramente estetico, e non di un qualcosa di salutare: le smagliature rosse possono essere esposte al sole senza problemi.
Per risolvere il problema in modo efficace e duraturo, piuttosto, bisogna sottoporre la pelle ad adeguati trattamenti, come ad esempio le più moderne cure di natura chirurgica, quali il peeling chimico o il laser.
Per contrastare al meglio le smagliature, oggi, sono disponibili anche soluzioni ancor più agevoli ed economiche, come ad esempio le creme gel ad uso topico.
I grandi progressi che hanno interessato questi prodotti negli ultimi periodi, infatti, li hanno resi estremamente efficaci contro questi inestetismi, anche per quanto riguarda le smagliature bianche, ovvero le più ostiche.
Related Posts
I vaccini Covid-19 sono poco sicuri perché realizzati in fretta?
I vaccini contro il coronavirus che vengono ora distribuiti sono stati sottoposti a severi e rigorosi test clinici…
Consigli alimentari per palestra
Laddove si parli di “consigli alimentari per palestra” si fa in genere riferimento alla corretta dieta da seguire…
Alimenti velenosi che consumiamo quotidianamente
Sembra quasi assurdo, ma quotidianamente possiamo assumere dei cibi ottimi da mangiare, ma allo stesso tempo velenosi per…
Gli ausili medici per gli anziani
Per molte persone l’avanzare dell’età corrisponde ad un progressivo declino delle facoltà mentali e fisiche. Nonostante questo per…