Nonostante l’uso di computer, tablet, smartphone e qualsiasi altro dispositivo tecnologico, il volume dei documenti cartacei è ancora altissimo e non solo nella pubblica amministrazione, che sembra aver qualche difficoltà nello stare al passo con i tempi, ma anche nelle aziende private.
La rivoluzione digitale sta apportando una modernizzazione sulla produzione documentale che tende sempre più a essere creata grazie a particolari software che ne permettono successivamente e automaticamente l’archiviazione.
Questo processo evolutivo porterebbe a una riduzione non indifferente dell’uso delle stampanti e in generale tutti quei dispositivi che producono documenti cartacei.
Ciò che va considerato è che il mantenimento di una stampante o fotocopiatrice, prevede una serie di spese non solo quella iniziale d’acquisto, che generalmente in base quello che si sceglie può risultare molto dispendioso, ma anche quelle inerenti a eventuali guasti.
Nel caso in cui questi siano risolvibili, vengono affrontati pagando il servizio di assistenza, diversamente comportano l’acquisto di un altro dispositivo.
È bene inoltre considerare l’uso a cui è destinata la fotocopiatrice o stampante: in alcuni uffici ad esempio uno studio ingegneristico o di architettura, l’uso di una di queste apparecchiature ad alta tecnologia e particolarmente performante, è quotidiano e indispensabile.
Vi sono poi gli usi circostanziali ad esempio le stampe per un evento o una conferenza, in quel caso è necessario valutare un reale acquisto del macchinario, perché potenzialmente potrebbe costituire una spesa inutile.
I costi sono proprio la motivazione per cui attorno a questa esigenza aziendale si è sviluppato un business molto rilevante: alcune imprese si sono specializzate nell’erogazione di servizi inerenti al noleggio di stampanti.
Spesso vengono offerti pacchetti personalizzati che comprendono, stipulando il contratto, non solo il nolo ma anche i servizi di manutenzione e assistenza nel caso di malfunzionamenti che è bene non sottovalutare.
Queste aziende, dietro un corrispettivo mensile, si occupano inoltre dell’installazione dei software che spesso stampanti e fotocopiatrici prevedono, specialmente quelle multifunzione.
Ed è bene non provvedere soli alla prima installazione del software, poiché è necessario che intervenga un tecnico specializzato il quale si occuperà successivamente anche dell’assistenza.
Affidarsi a un’impresa del genere è dunque molto conveniente e assicura in caso di malfunzionamento un intervento garantito e tempestivo.