Una Startup è un’impresa che ha appena preso avvio, il termine indica infatti la fase temporale iniziale di un’impresa, quella appunto che concerne i suoi primi passi.
Questa è probabilmente la fase più dura per attività che si trova a dover fronteggiare problemi di tipo economico e gestionale, tanto che solo una startup su 12 sopravvive alla prova del mercato e si consolida come azienda.
Tuttavia non bisogna demordere, vi sono numerosi esempi di Startup che hanno avuto successo attraverso idee brillanti e strategie intelligenti.
Alla fine oggi le startup possono sfruttare le enormi potenzialità che arrivano dal web e dai dispositivi mobili e riuscire a “diventare grandi”. Insomma se credete nella vostra idea e siete convinti delle vostre capacità tenete duro, un giorno potreste diventare dei grandi imprenditori come Francesco Corallo o Anna Ferrino.
Per incoraggiarvi vogliamo proporvi la storia di uno che ce l’ha fatta: Andrea Cinelli.
Andrea Cinelli più di vent’anni fa ha creato fa la prima azienda di consulenza in Italia e ha realizzato la prima rete Internet dell’azienda dei trasporti di Livorno prima, dell’intera toscana poi.
Il nome di Andrea, grazie a questa azienda, cresce e inizia a comparire su giornali nazionali e anche su qualche rete televisiva. Agli inizi degli anni novanta cede la sua impresa e si mette in viaggio per la California, dove prima va a lavorare in Trend Micro, poi in Appple.
Tornato in Italia nel ’98 lancia Libero Infostrada, il primo servizio di connettività internet gratuita nazionale. Ma a quanto pare Andrea è insaziabile, passa in Omnitel e lancia i primi prodotti li che al tempo fecero la fortuna dell’azienda in Italia come la Omnitel Christmas Card e le promozioni autoricaricabili.
Approda poi a Wind e Telecom, ma non riesce a stare fermo e decide di aprire una startup.
La sua startup Inventia è nata nel 2012 e ha sviluppato una tecnologia video di comunicazione assistita dal nome Connect. Questa tecnologia riesce ad adattarsi a qualsiasi connettività (dal 3g alla fibra ottica e a consentire ad un operatore da remoto (anche da migliaia di km) di gestire cicli itneri di vendita, di crm o promozionali, telecomandando dei device che vengono installati su chioschi e postazioni video.
Ha poi creato una serie di chioschi e tre postazioni indoor che permettono di portare il video specialista ovunque fino a creare una generazione di punti vendita. Si può così creare uno sportello bancario video assistito che ad esempio può permettere di gestire dall’apertura di un conto alla consegna degli assegni e del bancomat senza bisogno della presenza fisica dell’operatore.
Ora grazie a Inventia Andrea sta per lanciare i primi negozi 3 Italia, Wind e Telecom che sono video assistiti e questa potrà essere una vera e propria rivoluzione.
Insomma una storia fuori dall’ordinario certo, così come l’intelligenza e la capacità del suo protagonista, ma questo è per farvi capire che se si insegue un’idea con determinazione, sacrificio ed ambizione si possono superare le difficoltà e costruire veramente qualcosa.
Un consiglio che da, con parole sue, anche lo stesso Andrea che infatti esorta a “non mollare mai e di insistere fino in fondo nel proposito anche quando tutto sembra andare contro. Circostanza che accadrà almeno il 99,9% delle volte”.accadrà almeno il 99,9% delle volte”.