I CFD sono una parte essenziale del trading online e includono alcune tra le più comuni forme di investimento applicabili nel mondo di internet, prendendo ad esempio il Forex, le materie prime, azioni, obbligazioni e altre forme di strumenti sui quali è possibile speculare. Un trader che si sta approcciando al mondo degli investimenti finanziari non può non conoscere questo fondamentale strumento.
In questa guida cercheremo di capire cosa sono e come funzionano i cfd e faremo una piccola recensione del broker plus500, considerato da tutti uno dei migliori broker europei per qualità e affidabilità dei propri strumenti di investimento.
Come funzionano i Cfd
Noti anche con il termine di contratti per differenza, traduzione italiana di Contract For Difference, questi particolari beni favoriscono gli utenti che cercano un modo per velocizzare i più classici investimenti in azioni e obbligazioni, che anziché essere effettuati con le vie più classiche (firme, pagamento di commissioni e quant’altro) hanno un aspetto del tutto innovativo.
I CFD nascono, infatti, proprio per velocizzare le pratiche e favorire investimenti in tempo reale sui principali prodotti finanziari e indici di Borsa, ma la concorrenza nel mercato ha presto portato ovunque la diffusione dei metalli (oro e argento in primis), delle materie prime e soprattutto dei tassi di cambio, per un’offerta completa della quale possiamo approfittare scegliendo uno specifico contratto per differenza, impostare l’importo dell’investimento e sperare in un aumento di prezzo, che rispecchia proprio i valori assunti nella realtà dal bene che si prende come riferimento.
Da considerare il fatto che i cfd permettono di poter investire con la massima flessibilità in quanto consentono di passare dalle valute alle materie prime o agli indici azionari senza alcun problema e senza dover cambiare piattaforma di trading, cosa tutt’altro che trascurabile. Inoltre i broker specializzati in cfd come plus500 (di cui parleremo tra poco) permettono di investire utilizzando la leva finanziaria permettendo di moltiplicare fino a 200 volte il capitale a disposizione.
Recensione Broker cfd plus500
Quando si parla di contratti per differenza non si può non parlare di plus500 uno dei top broker del settore e considerato, da molti, in assoluto uno dei migliori broker europei. Il motivo è molto semplice e va ricercato nella qualità degli strumenti offerti ma anche nella garanzia dei depositi dei clienti e nella stabilità di questa società quotata alla borsa di Londra.
Sul web si possono trovare moltissime recensioni relative a Plus500. Tra tutte ti consigliamo questa realizzata dallo staff di Wthink che trovi qui wthink.it/cfd-plus500-recensione/231 dove si può trovare un’analisi davvero accurata delle principali caratteristiche di questo broker specializzato in cfd.
Tra gli aspetti principali da segnalare su questo broker spiccano l’ottimo bonus di benvenuto, unico nella sua categoria a offrire un bonus di 25 euro senza la necessità di effettuare alcun deposito più uno legato al primo versamento, e la possibilità di investire con la leva finanziaria su un’incredibile varietà di asset.
Va sottolineato, inoltre, che Plus500 è regolamentato dai principali organi di vigilanza europei e garantisce i depositi dei propri clienti. Inoltre la sua piattaforma è stata sviluppata nel pieno rispetto della normativa Mifid e, quindi, garantisce la massima sicurezza possibile per i propri clienti. Nel complesso possiamo dire che questo broker specializzato in cfd offre strumenti di altissimo livello dedicati, principalmente, ad un utilizzo professionale.