Home >> Turismo >> Viaggiare in tutto il mondo a prezzi ribassati: oggi si può!

Viaggiare in tutto il mondo a prezzi ribassati: oggi si può!

aereoSempre più spesso le vacanze si fanno viaggiando verso mete lontane, approfittando anche del fatto che i voli aerei hanno dei costi decisamente contenuti. Approfittando di offerte e promozioni infatti si può riuscire ad ottenere un posto su un aereo diretto in luoghi lontani a prezzi a volte inferiori a quelli di altri mezzi di trasporto, come ad esempio il treno.

Approfittare dei viaggi all’ultimo secondo

Tra i consigli per risparmiare sui voli aerei alcuni sono applicabili solo nel caso in cui si abbia un’enorme libertà per quanto riguarda la data di partenza e di ritorno. Sui siti specializzati in viaggi, ma anche su quelli delle singole compagnie aeree, sono infatti spesso in vendita i cosiddetti voli last minute. In genere si tratta di posti che si sono liberati in seguito ad una cancellazione e sono fortemente scontati. Per poterne approfittare però a volte bisogna organizzare la partenza nell’arco di un solo giorno, cosa impossibile per buona parte delle persone. Chi invece ha un lavoro particolare, o si può permettere di staccare con un minimo preavviso queste proposte permettono di partire in aereo con sconti anche superiori al 50% della tariffa piena.

Organizzarsi per tempo

I comuni mortali invece sono costretti ad organizzare le proprie vacanze con grande anticipo, a volte anche molti mesi prima. Anche in questa situazione si può risparmiare, soprattutto se si ha l’accortezza di guardare le proposte delle compagnie aeree per alcuni giorni di seguito. Spesso infatti si riescono ad evidenziare alcune tratte particolarmente convenienti, o giorni della settimana (anche periodi dell’anno) in cui i voli hanno un prezzo molto ribassato. L’acquisto con grande anticipo poi consente di accumulare un altro sconto, cosa che ci permette di partire con una spesa minima, anche se desideriamo andare dall’altra parte del globo terrestre.

Organizzare con cura il viaggio

Cercare le offerte per spendere meno non significa accettare qualsiasi condizione di viaggio. A volte infatti i voli low cost si effettuano in mdi decisamente scomodi. Capita di trovare voli a poche decine di euro, considerando andata e ritorno, ma con diversi scali: per andare a Copenaghen ci vogliono magari più di 30 ore. A tali patti conviene evitare di acquistare il biglietto, perché il viaggio risulterebbe eccessivamente lungo e si rischia anche di perdere una delle coincidenze, rovinando la vacanza già dall’inizio. In linea generale è consigliabile evitare i voli con più di due scali intermedi.

Commenti chiusi.