Chi ogni mese non sogna di risparmiare sulle varie voci del bilancio familiare? Le bollette e i consumi di energia sono quelle che pesano molto più delle altre. Ecco perché pensare a come abbattere i costi di luce e gas è una necessità per molte famiglie e non solo. A tutti interessa diminuire i costi mensili.
Come fare è semplice. Basta avere ben chiari i consumi che si fanno di luce e gas e partendo da quelli si potrà optare per le giuste offerte dei vari fornitori presenti sul mercato. Da quando è diventato libero propone molte più possibilità di risparmio rispetto a prima.
Scegliere la bolletta perfetta per noi è di fondamentale importanza, ma ci sono dei semplici accorgimenti da rispettare per risparmiare nella vita di tutti i giorni sui consumi di luce gas.
Risparmiare sui consumi di luce
Considerato che gli italiani ogni anno spendono 750 milioni di euro in più, risparmiare è necessario per le nostre tasche e utile per l’ambiente.
Cambiare le abitudini domestiche potrebbe essere un modo prezioso di risparmiare senza troppi sforzi.
Evitare lo Stand by degli elettrodomestici è uno degli accorgimenti più utili oltre che uno degli sprechi più inutili e gravosi. In poche parole basterà spegnere totalmente tv, pc, telefoni, tablet, microonde e tutti gli altri elettrodomestici che prevedono la modalità di stand by. La lucina colorata che spesso resta illuminata è segno di spesa inutile che a fine mese ha il suo peso.
Scegliere la classe A++ che sì, comporta maggiore spesa al momento dell’acquisto, ma permette maggiori risparmi in bolletta e, quindi, sul consumo di energia.
Restando in tema di elettrodomestici, è importante ricordarsi di chiudere bene frigorifero e freezer.
Optare per le lampadine a risparmio energetico e, soprattutto, spegnere le luci accese inutilmente nelle stanze vuote.
Risparmiare sui consumi di gas
Anche in fatto di consumi di gas è possibile mettere in pratica degli accorgimenti preziosi per evitare di non sprecare energia.
Prima di ogni altra cosa in inverno sarebbe davvero utile sostituire i vecchi infissi da cui si disperde molto calore. Ciò comporta una spesa per l’acquisto, ma sicuramente andrà a giovare sulle bollette future e sul comfort della vostra casa.
Applicare le valvole elettrostatiche sui termosifoni può essere davvero molto utile per risparmiare. Precisamente questi prodotti permettono alla temperatura della casa di restare costante comportando così un importante impatto sui consumi di gas.
Per quanto riguarda i termosifoni si dovranno chiudere quelli nelle stanze in cui non c’è nessuno e soprattutto mantenere la temperatura intorno ai 19 gradi, senza contare che questo è un accorgimento prezioso anche per la nostra salute.
Sia che si tratti di luce che di gas, non basta certo applicare questi accorgimenti per arrivare a un risparmio consistente, il tutto deve essere accompagnato dalla scelta della giusta offerta che è possibile scegliere tra quelle di numerosi fornitori. Il dettaglio da tenere sempre presente è il consumo che ogni giorno facciamo di luce e di gas nella nostra vita domestica.