In aumento la richiesta di prestiti-consolidamento, in quanto è un grande aiuto per chi, avendo molti prestiti in corso, vuole avere non solo la comodità di gestire una rata unica ma anche la possibilità di farlo a condizioni convenienti, come ci illustra il sito Prestiti-facile
Valuta le offerte proposte dalle migliori banche e finanziarie (prestiti-consolidamento agos, findomestic, bnl…), semplicemente avviando la richiesta di un preventivo online. Ti verrà anche richiesta la rata che intendi pagare. La durata di rimborso può estendersi anche in 180 mesi, in modo da avere mini-rate comodissime da pagare ed un debito da rimborsare più sostenibile.
Evita di arrivare a situazioni di ritardato pagamento delle troppe rate accumulate e previeni ogni momentanea difficoltà o includendo l’assicurazione sui prestiti personali o avviando la richiesta di prestiti-consolidamento.
Verrà richiesto alle finanziarie presso cui hai prestiti in corso la preparazione di un conteggio estintivo.
Ecco quello che devi sapere sul conteggio estintivo dei prestiti personali, il presupposto per poter accendere i prestiti-consolidamento. I prestiti consolidamento, difatti, vengono accesi principalmente per chiudere quelli in corso ed averne uno solo da rimborsare, eventualmente con liquidità aggiuntiva (prestiti-consolidamento liquidità).
Il conteggio estintivo riporta:
1) L’importo da saldare, corrispondente solo al capitale residuo da rimborsare e non anche agli interessi non ancora maturati. Sarà, pertanto, comprensivo del capitale da rimborsare (se non espressamente desumibile dalla linea di credito ottenuta, non si tratta altro che determinare il valore attualizzato delle rate future; è quello che succede, in particolare, per le linee di credito ad uso rotativo ed a durata indeterminata) e dei dietimi di interessi (rateo di interessi maturati fino al giorno di richiesta dei prestiti-consolidamento)
2) Ogni altra voce di spesa connessa all’estinzione anticipata e solo se espressamente indicata nel prestito.
I prestiti-consolidamento vengono facilmente concessi, senza troppe garanzie. E’ sufficiente avere una buona reputazione creditizia e possono rappresentare l’ancora di salvezza per mantenere i propri impegni.
E’ possibile chiedere prestiti-consolidamento per qualsiasi tipologia di prestito (anche cessione del quinto), anzi è un diritto poterli richiedere anche per importi consistenti (mutui-consolidamento). Anche per lavoratori autonomi.
Per logica, bisogna valutare la giusta tempistica per poter richiedere i prestiti-consolidamento e ciò dipende da quanto abbiamo già rimborsato, in termini di capitale, per i prestiti in corso. Si rischia, altrimenti, di non avere alcuna liquidità aggiuntiva dai prestiti consolidamento. Se, ad esempio, si ha un mutuo in corso con piano di rimborso alla francese, la cui caratteristica predominante è rinviare l’abbattimento del capitale più che proporzionalmente agli interessi nella seconda metà del piano di rimborso, a questo punto, l’estinzione anticipata potrebbe rivelarsi costosissima nella prima metà del piano, dovendoci trovare a restituire ancora gran parte dell’importo finanziato.
E’ buona prerogativa, quindi, chiedere i prestiti-consolidamento solo se si ha almeno restituito la metà del capitale da rimborsare.
I prestiti consolidamento presentano condizioni vantaggiose. Non esitare, quindi, a chiedere i preventivi alle migliori banche e finanziarie nel caso ti trovassi in difficoltà a gestire più rate mensili o fossi interessato a liquidità addizionale. Solo se necessario possono essere richieste ulteriori garanzie.