La rinite è un’infiammazione del rivestimento interno del naso, che ha molte e diverse cause. La rinite è una condizione in ogni caso molto comune, con sintomi tradizionali che includono naso che cola (rinorrea), prurito nasale, congestione nasale e starnuti.
Esiste un’associazione significativa tra rinite (allergica), asma e sinusite cronica (infiammazione dei seni per più di 12 settimane) in alcuni individui. Alcune evidenze suggeriscono che fino a 3 pazienti su 5 hanno condizioni multiple.
Detto ciò, non tutti sanno che il naso cola (gocciolamento post-nasale) perché vi è un accumulo di muco nella parte posteriore del naso e della gola, che porta o dà la sensazione di muco che gocciola. Una delle caratteristiche più comuni della rinite cronica è proprio tale gocciolamento, che può a sua volta portare a mal di gola cronica, tosse cronica o gola che prude. Il gocciolamento post-nasale può essere causato da secrezioni di muco eccessive o spesse o da una compromissione della normale rimozione del muco dal naso e dalla gola.
Per quanto attiene le determinanti, la rinite ha molte cause possibili. La rinite può essere acuta o cronica ed è suddivisa in tre aree: rinite allergica, rinite non allergica e rinite mista (una combinazione di allergica e non allergica). La rinite allergica è la causa più comune di rinite. È causata da allergie ambientali ed è caratterizzata da naso che prude o cola, starnuti e congestione nasale. Altri sintomi allergici includono prurito alle orecchie e alla gola, occhi rossi o acquosi, tosse, stanchezza / perdita di concentrazione / mancanza di energia per la perdita di sonno, mal di testa e facciale. Le persone affette da rinite allergica hanno anche una maggiore incidenza di asma ed eczema, anch’essi di origine prevalentemente allergica.
La rinite allergica stagionale (raffreddore da fieno) è invece solitamente causata dal polline nell’aria e i pazienti sensibili hanno sintomi durante i periodi di punta durante l’anno.
La rinite allergica cronica è un tipo di rinite cronica che dura tutto l’anno, ed è spesso causata da allergeni interni (particelle che causano allergie), come polvere e peli animali, oltre ai pollini che possono esistere in quel momento. I sintomi tendono a manifestarsi indipendentemente dal periodo dell’anno.