Quando si decide di fare una dieta dimagrante, i formaggi sono solitamente da evitare in quanto particolarmente calorici. In realtà non tutti i formaggi presentano le stesse caratteristiche al riguardo. Infatti sul mercato è possibile trovare diversi formaggi magri che hanno un basso contenuto di grassi.
Naturalmente in tali alimenti si trova una percentuale di grassi sempre superiore a quella presente in altri meno calorici, a parità di quantità consumata, come ad esempio il pesce.
Pertanto ne consegue che i formaggi magri vanno sempre consumati con una certa moderazione, soprattutto da coloro che hanno problemi di sovrappeso o di colesterolo.
Il formaggio è un alimento che infatti si caratterizza per essere ad elevato valore nutritivo ma anche per presentare un alto apporto calorico.
Tra i formaggi magri segnaliamo, tra i tanti disponibili, il Quark magro.
Si tratta di un formaggio ricco di acqua e con pochissimi grassi (0,1%). Molto ricco di proteine e diffuso soprattutto nelle regioni del nord est, come ad esempio in Trentino Alto Adige. Conosciuto comunque maggiormente nel settentrione, dove è possibile acquistarlo nei più comuni supermercati o presso il proprio rivenditore di fiducia.
Facili da trovare su tutto il territorio italiano sono invece i fiocchi di latte. Si tratta di un formaggio che si caratterizza per il basso contenuto di sale e per essere ipocalorico. Ideale per le diete.
Anche il Fior di latte è un formaggio magro fresco, prodotto con una lavorazione similare a quella della classica mozzarella. Sono numerose le marche disponibili nei supermercati e tra le quali poter scegliere.
Ecco indicati alcuni dei migliori formaggi magri che è possibile designare come alimenti per integrare la propria dieta, da consumare sempre in piccole quantità e prestando sempre attenzione al loro apporto calorico. Buon appetito.