Il Galateo insegna come comportarsi e come gestire al meglio una casa. Tra le varie “regole” ci sono anche quelle relative a come apparecchiare correttamente una tavola.Poco importa che sia per ospiti arrivati all’improvviso, oppure per stare in famiglia: posate, piatti e bicchieri hanno una loro posizione. E andrebbe sempre rispettata. Ecco alcuni suggerimenti.
Iniziamo, ovviamente, dalla tovaglia: in caso di ospiti, è bene optare per un tessuto in lino oppure in cotone. Sarebbe bene fare la stessa cosa anche quando si è solo con i familiari, ma ormai è uso comune utilizzare le classiche tovagliette all’americana. Parliamo, poi, della disposizione delle posate: ognuna di esse ha un posto ben preciso.
La forchetta va posizionata alla sinistra del piatto, mentre il coltello alla destra.Non solo: quest’ultimo dovrebbe avere sempre la lama rivolta verso l’interno, ovvero deve “guardare” il piatto. Le posate del dessert, poi, vanno posizionate oltre il piatto, ma poco prima dei bicchieri. Infine, il cucchiaio deve essere messo a fianco del coltello.
Andiamo alla disposizione dei bicchieri: ogni commensale dovrebbe averne uno per l’acqua e l’altro per il vino. Possiamo anche posizionare i flute da utilizzare insieme al dessert, ma dobbiamo avere l’accortezza che questi siano un pochino più spostati verso il centro della tavola.
Per quanto riguarda il servizio dei paitti, solitamente in caso di ospiti si opta per quello della festa: può essere, quindi, un regalo di nozze, oppure quello tramandato da generazioni. Ciò che conta è che sia pulito e nessun piatto sbeccato. Il sottopiatto va tenuto per tutta la durata della cena, e rimosso solo poco prima del dessert. Il piatto fondo, invece, va utilizzato solo per servire minestre e zuppe.
Infine, parliamo del tovagliolo: in realtà non vi è una disposizione specifica. Può essere posizionato al centro del piatto, oppure alla sua destra o sinistra. Siete pronti per apparecchiare la vostra tavola al meglio?