Le braccia e le mani trasmettono molte informazioni e indizi a chi ha un occhio attento. Sono fisicamente più vicine alla nostra testa e la loro vicinanza le rende molto più visibili. Spesso le persone esercitano un maggiore controllo sulle mani e sulle braccia per nascondere ciò che stanno realmente pensando ma, in ogni caso, i movimenti delle mani e delle braccia possono trasmetterci molte informazioni. Possono essere informazioni generali o indizi più specifici.
I bambini sono spesso molto perspicaci da guardare e osservare. Non hanno infatti ancora imparato a mascherare le loro intenzioni e vedono il linguaggio del corpo, in particolare delle braccia e delle mani, in bella mostra. Le persone estroverse e più sicure di sé si fanno più grandi. E poiché il pensiero interno si riflette nell’espressione esterna, si può notare come le braccia e le mani contribuiscano a far apparire una persona più grande e ad occupare più spazio.
Ciò premesso, le persone che si sentono nervose, o che sono più introverse, spesso vogliono apparire psicologicamente invisibili. E questo si riflette nell’uso delle braccia e delle mani per rimpicciolirsi.
L’attività delle mani e delle braccia può anche dimostrare la quantità di eccitazione, nervosismo o calma che una persona prova. Per esempio, quando le persone si sentono positive e sono più sicure di sé, tendono a vedere un’azione di mani e braccia che sfidano la gravità verso l’alto. Al contrario, quando le persone si sentono negative e meno eccitate, vediamo le mani e le braccia in una posizione più statica.
Un’altra manifestazione non verbale delle mani a cui prestare attenzione è quella dei pollici. Mostrare i pollici dimostra sicurezza ed ecco perché gli avvocati mostrano spesso i pollici in tribunale.
Nascondere i pollici dimostra di contro una mancanza di sicurezza. Quando vediamo i pollici esposti e rivolti verso l’alto mentre le braccia sono incrociate, questo può talvolta indicare una persona presuntuosa.