L’Applied Behavior Analysis (ABA) è una terapia basata sulla scienza dell’apprendimento e del comportamento. L’analisi del comportamento aiuta infatti a capire come funziona il comportamento, come il comportamento è influenzato dall’ambiente e come avviene l’apprendimento.
La terapia ABA applica la nostra comprensione di come funziona il comportamento a situazioni reali. L’obiettivo è quello di aumentare i comportamenti che sono utili e diminuire i comportamenti che sono dannosi o influenzano l’apprendimento.
I programmi di terapia ABA, rivolti principalmente a chi soffre di autismo, possono aiutare dunque ad aumentare il linguaggio e le capacità di comunicazione, a migliorare l’attenzione, la concentrazione, le abilità sociali, la memoria e la didattica, e a diminuire i comportamenti problematici.
Ma come funziona la terapia ABA?
L’Applied Behavior Analysis coinvolge molte tecniche per comprendere e cambiare il comportamento. L’ABA è un trattamento flessibile, perché può essere adattato per soddisfare le esigenze di ogni persona unica, fornito in molti luoghi diversi – a casa, a scuola e nella comunità, insegna abilità che sono utili nella vita quotidiana, può comportare un insegnamento individuale o di gruppo e garantire un rinforzo positivo, una delle strategie principali usate nell’ABA.
In particolare, quando un comportamento è seguito da qualcosa che è apprezzato (una ricompensa), una persona è più propensa a ripetere quel comportamento. Nel tempo, questo incoraggia un cambiamento positivo del comportamento.
Dunque, in primo luogo, il terapeuta identifica un comportamento obiettivo. Ogni volta che la persona usa il comportamento o l’abilità con successo, riceve una ricompensa. La ricompensa è significativa per l’individuo – gli esempi includono la lode, un giocattolo o un libro, la visione di un video, l’accesso al parco giochi o ad altri luoghi, e altro. Le ricompense positive incoraggiano la persona a continuare a usare l’abilità. Nel tempo questo porta a un cambiamento significativo del comportamento.