Le gambe gonfie sono una condizione fastidiosa che, solitamente, interessa l’universo femminile. Le cause che possono portare a questo problema sono differenti, proprio come i rimedi da utilizzare.
Chi soffre di gonfiore alle gambe avverte pesantezza agli arti inferiori, stanchezza e dolori (molto simili ai crampi).
La natura, fortunatamente, ci viene incontro offrendoci diverse soluzioni, mentre anche delle buone e sane abitudini quotidiane possono aiutarci ad alleviare il problema.
Vediamo, allora, quali sono i rimedi contro il gonfiore delle gambe: innanzitutto, è importante bere tanta acqua. Il corpo deve essere idratato, e due litri di acqua al giorno favoriscono la diuresi ed evitano la formazione della ritenzione idrica.
Inoltre, è importante evitare uno stile di vita troppo sedentario e, comunque, privo di attività fisica: dedicatevi, una volta al giorno, 30 minuti. Una passeggiata riattiverà la vostra circolazione,e migliorerà la salute delle vostre gambe.
A tavola, poi, è importante combattere il gonfiore delle gambe con un’alimentazione equilibrata e, soprattutto, con cibi poveri di sale. Dimenticate gli insaccati, e favorite la presenza di cibi idratanti e drenanti. Spazio, quindi, alle fragole, ai kiwi, agli agrumi e alle verdure.
Il gonfiore alle gambe può essere poi alleviato con impacchi mirati e con i massaggi. In quest’ultimo caso, sarebbe meglio cercare un esperto di massaggi linfodrenanti. In assenza di un operatore specializzato, però, possiamo dedicarci 10 minuti ogni sera massaggiando le gambe (dalle caviglie andando in su) con movimenti circolari.
Infine, provate anche con i pediluvi: mettete a bagno i piedi in una bacinella con acqua abbondante. Aggiungete due cucchiai di sale grosso (o bicarbonato) e lasciate in immersione per un po’ di tempo. Il sale tende a far uscire i liquidi in eccesso, e allevia i dolori alle gambe.
Ricordate, poi, prima di andare a letto di posizionare dei cuscini sotto le vostre gambe.