Oggi sono molteplici le tipologie di finanziamenti online offerti dagli istituti di credito sul web. È possibile scegliere tra differenti modalità di prestiti e mutui.
I finanziamenti su internet offrono una serie di vantaggi, come ad esempio inferiori costi di istruttoria ed una maggiore rapidità delle operazioni.
Oggi è possibile richiedere anche dei mutui online, che offrono condizioni molto più convenienti rispetto a quelli erogati dagli sportelli bancari terrestri. Si mettono in evidenza per offrire infatti spese di intermediazione e condizioni economiche molto più vantaggiose. Il motivo è da ricercarsi nei più bassi costi che le società finanziarie sul web sostengono rispetto alle filiali delle banche terrestri.
Un altro vantaggio è di poter eseguire comodamente il preventivo ed i relativi calcoli direttamente dal proprio computer, oltre alla possibilità di inviare parte della documentazione prevista tramite e-mail. Molto conveniente, in quanto consente di evitare le lunghe file di solito presenti agli sportelli terrestri.
In caso di necessità di importi non legati all’acquisto o ristrutturazione di immobili e di importo più basso, è possibile ricorrere a prestiti online veloci, le cui principali caratteristiche sono la facilità di presentazione della domanda e la possibilità di richiederli comodamente da casa.
Solitamente sono di importo piuttosto basso, non superiore ai 5.000 euro. Anche tale tipologia di prestito offre più bassi costi rispetto a quelli erogati dagli sportelli bancari terrestri.
Per ottenere i prestiti personali online è necessario presentare la copia della busta paga o del cedolino della pensione, in caso di lavoratori dipendenti, oppure la copia del modello Unico dell’ultima dichiarazione dei redditi per tutti i lavoratori autonomi.
Una volta approvato, l’ammontare del prestito sarà accreditato sul proprio conto corrente.