In estate si ha voglia di effettuare più escursioni, di visitare, scoprire e assaporare anche la natura. Proprio per questo motivo, gli zoo sono i primi luoghi ad essere presi di mira, insieme ai parchi divertimento e anche ai neo-nati bioparchi. Parliamo proprio di questi ultimi: in Italia ce ne sono di diversi, e tutti molto particolari.
Iniziamo da Roma: nel cuore di Villa Borghese troviamo lo storico bioparco che ospita ben 1200 animali suddivisi in 200 specie differenti. Oltre agli animali, poi, troviamo anche 1000 piante molto rare e soprattutto “vecchie”. Recentemente, il bioparco romano è stato allargato facendo spazio anche alla valle degli oranghi e degli orsi.
Si tratta di un’area pari a 500 metri quadri, all’interno della quale troviamo corde, piattaforme e tutto ciò che serve per riprodurre il loro ambiente naturale. Qui troviamo tre coinquiline: Petronilla, e le sue due figlie Zoe e Martina. Poco più in là troviamo l’area degli orsi, abitata da Sandro, Nino e Luca.
Potrete assistere ai loro divertenti siparietti attraverso le grandi vetrate, oppure visitare l’intera area a bordo del Bioparco Express. Se, invece, amate l’acqua e i loro abitanti dovete fare un salto ad Oltremare, il celebre parco della riviera romagnola.
Recentemente è stata inaugurata una nuova iniziativa ribattezzata “Laguna Aperta”: quotidianamente, infatti, è possibile scoprire come vivono i nostri amici del mondo marino, imparare le loro abitudini e apprendere piccole curiosità sui loro atteggiamenti.
A Torino, invece, c’è Zoom, il bioparco immersivo situato tra cespugli e corsi d’acqua che riproducono l’ambiente naturale delle 65 specie animali che lo popolano. Recentemente è stata inaugurata l’area “Hippo Underwater”: Ze Maria e Lisa sono due ippopotami che popolano questa nuova zona.
Insomma, in Italia avete numerose possibilità: non vi resta che scegliere il bioparco più vicino a voi, e vivere una giornata in mezzo alla natura e agli animali più belli al mondo. Siete pronti?