Quando le persone invecchiano, iniziano a fare i conti con la forma del viso che cambia. Quando il grasso si accumula nel collo, la pelle inizia a cedere e i muscoli della mascella iniziano a ridursi e questo può far sì che la mascella diventi meno definita.
Sebbene i cambiamenti del viso dovuti alla genetica o all’invecchiamento siano perfettamente naturali, ci sono alcuni esercizi che puoi fare per aiutare a definire la tua mascella. Esercitare il collo, il mento, la mascella e altri muscoli facciali può portare a sottili cambiamenti nel viso, tra cui zigomi più affilati e una mascella più prominente. Uno studio ha rilevato che l’esecuzione regolare di esercizi facciali per 20 settimane ha portato a guance più piene e a un aspetto più giovane.
Questi esercizi possono fare di più che dare al tuo viso un aspetto più definito o più giovane: possono anche prevenire il dolore al collo, alla testa e alla mascella. Alcuni studi hanno dimostrato che gli esercizi per la mascella possono aiutare a ridurre gli effetti dei disturbi temporomandibolari, ovvero il dolore cronico ai muscoli, alle ossa e ai nervi della mascella. Ma quali sono?
Esercizi per aiutare a definire la linea della mascella
I muscoli della mascella e del collo vengono raramente esercitati in palestra. Con il tempo, questo può causare un rilassamento della pelle, una mascella meno definita o addirittura dolore al collo: questi esercizi per la mascella possono invece aiutare a creare una mascella definita e a prevenire dolori al collo, alla mandibola e mal di testa.
Per esempio, i crunch per il collo, che sono come un crunch o un curl addominale. Questo esercizio attiva i muscoli del collo che vengono usati raramente, quindi assicurati di fare le cose con calma e di fermarti se senti dolore:
- sdraiati sulla schiena e premi la lingua sul tetto della bocca
- porta il mento al petto, sollevando la testa a circa 5 o 6 centimetri da terra
- abbassa lentamente la testa e ripeti
Abbiamo poi gli esercizi per le vocali, che consistono nel far risuonare le vocali e nell’allungare la bocca, agisce sui muscoli intorno alle labbra:
- aprite la bocca per creare un suono “O”. Esagera la vocale per tendere i muscoli
- poi apri la bocca per creare un suono “E” esagerato
- ripeti i movimenti “O” ed “E”
Abbiamo poi l’esercizio della clavicola, che impegna i muscoli sotto il mento che sostengono la mascella:
- siediti sul pavimento o su una sedia
- porta la testa indietro di qualche centimetro fino a sentire i muscoli laterali del collo contrarsi, mantenendo il petto il più possibile fermo e assicurandoti che le orecchie rimangano sopra le spalle. Mantieni il mento parallelo al pavimento mentre ti muovi
- ripeti lo stesso movimento, ma questa volta spingendo la testa in avanti.
Se naturalmente soffri già di dolore alla mandibola, consulta un dentista o altro medico per capire se questi esercizi sono adatti a te.