L’Umbria ha molto da offrire e, in particolar modo, ciò è evidente nel periodo Pasquale. Se siete ancora alla ricerca di idee per un week end lungo nel periodo di Pasqua, che quest’anno cade il 5 di aprile, eccovi un bell’itinerario spalmato su tre giorni per visitare la zona di Perugia e provincia nei giorni di Pasqua.
Per visitare l’Umbria in lungo e in largo si può scegliere di fare base a Perugia, così da visitare Spello, Gubbio, Todi, Foligno, Orvieto, Assisi e Norcia, oltre a bellezze naturali come il Lago Trasimeno. Naturalmente, avendo poco tempo a disposizione, sarà necessario depennare dalla lista alcuni luoghi e concentrarsi su altri, possibilmente a poca distanza l’uno dall’altro. Nel nostro itinerario di 3 giorni, immagineremo di visitare Perugia (la base del nostro tour), Assisi e infine Spello.
Facendo base a Perugia, sarà possibile raggiungere Assisi e Spello in meno di mezz’ora (ed eventualmente, potendo contare su un giorno in più, aggiungere all’itinerario anche Foligno e Gubbio). Il primo giorno, la vigilia di Pasqua, la trascorreremo interamente a Perugia, una città a misura d’uomo, particolarmente degno di nota il suo centro storico, fulcro della città sin dai tempi Etruschi.
Al centro di Piazza IV Novembre, sorge la famosissima fontana maggiore, ormai considerata non a caso uno dei simboli della città. Poco distante, ad affacciarsi sulla Piazza, troviamo il Duomo (Cattedrale di San Lorenzo), in stile gotico ma interno barocco. Sulla Piazza si affacciano anche numerosi edifici, in passato sedi delle corporazioni, tra cui il Collegio del Cambio, la Sala dei Notari e il collegio della Mercanzia.
Gli amanti dell’arte potranno proseguire il tour con la visita della Galleria Nazionale d’Arte Umbra (qui sono custodite numerose opere di Beato Angelico, Pinturicchio, Perugino e Duccio di Buoninsegna). Se, invece, siete in vena di shopping dirigetevi verso Corso Vannucci che termina ai Giardini Carducci, un belvedere imperdibile per gli amanti dei paesaggi.
Il giorno di Pasqua sarà interamente dedicato ad Assisi e alla visita della Basilica dedicata al Santo Protettore d’Italia, San Francesco. La visita, totalmente gratuita, vi consentirà di ammirare la Basilica inferiore – compatibilmente, ovvio, con gli orari delle Messe Pasquali – dove potrete visitare la cripta con le spoglie mortali del Santo e, poi, proseguirete verso la Basilica superiore, in stile gotico. Non perdete l’occasione di visitare il Bosco di San Francesco, dove potrete seguire due sentieri – di lunghezza e difficoltà diversa – e, ci auguriamo, approfittare della bella giornata per stare all’aria aperta.
Il giorno di Pasquetta è dedicato a Spello, ad appena 30 minuti da Perugia, un bellissimo borgo medievale dove il tempo sembra essersi fermato secoli fa. Il periodo migliore per visitare Spello è senz’altro quello delle Infiorate – una manifestazione che cade la nona domenica dopo Pasqua, dove i protagonisti sono i fiori, coloratissimi e profumati. Tuttavia, una visita nel centro storico di Spello, attraversando i viottoli e percorrendo ripide salite, è un’esperienza davvero piacevole.