Quando si segue una dieta, o si è comunque impegnati a monitorare il consumo di ciò che si mangia, è facile puntare l’attenzione sul conteggio delle calorie e dei grammi di zuccheri, grassi, proteine e carboidrati che si finisce con l’assimilare con il proprio regime alimentare. Tuttavia, c’è una sostanza nutritiva che troppo spesso viene lasciata ai margini dei tuoi pensieri: la fibra alimentare.
I ricercatori sanno da tempo che mangiare le fibre fa bene alla salute. Già decenni fa i medici evidenziavano la necessità di mangiare sufficienti quantità di fibre ogni giorno ma, nonostante ciò, a diversi anni di distanza da quelle raccomandazioni, molti di noi stanno ancora ignorando le necessità di soddisfare il fabbisogno legato all’assunzione di fibre. Si pensa che in alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, si mangiano solo una media di 15 grammi di fibre in un dato giorno, nonostante le raccomandazioni siano ben superiori!
Pensa infatti che le fibre dovrebbero essere assunte nel quantitativo di 25 grammi per le donne, o 21 grammi se di età superiore ai 50 anni, e di 38 grammi per gli uomini, o 30 grammi se oltre il 50.
Recentemente, tuttavia, la fibra ha riacquisito notorietà grazie al lancio mediatico di alcune diete che hanno puntato sulla fibra la loro attenzione. Più concretamente, e cosa ancora più importante, nuove ricerche hanno gettato più luce su come la fibra aiuta il nostro corpo. Questo nutriente è stato ad esempio riferito in maniera esplicita alla prevenzione delle malattie e alla riduzione del rischio di una serie di condizioni, tra cui il diabete di tipo 2, le allergie alimentari e persino l’artrite del ginocchio.
Dunque, al di là delle approvazioni mediatiche delle diete a base di fibra, il nostro suggerimento è quello di mangiare più fibre di quelle che stai probabilmente mangiando. La fibra fa più che contribuire alla perdita di peso e ridurre il rischio di malattia! Mangiare i grammi di fibre consigliati dalle indicazioni mediche al giorno può cambiare significativamente il modo in cui funziona l’intestino. Potrebbe anche fare la differenza tra la perdita di peso o nessuna perdita, e tra una vita più lunga o meno.
Evidentemente, come avviene per ogni cambiamento della propria dieta, il nostro suggerimento non può che essere quello di lasciare ogni tentazione di dieta fai-da-te e, di contro, condividere il proprio regime alimentare con un medico che possa guidarvi nella realizzazione di un percorso personalizzato e sostenibile.