Home >> Salute e bellezza >> Dimagrire >> La cellulite: cos’è e come si cura

La cellulite: cos’è e come si cura

celluliteLa cellulite è un inestetismo della pelle, che porta alla formazione di accumuli gelatinosi in alcune parti specifiche del corpo, ad esempio i glutei, le cosce, la pancia, la zona inferiore delle braccia. La cellulite colpisce sia persone magre, sia persone grasse, in quanto si tratta di una problematica correlata a problematiche genetiche e ormonali piuttosto che al peso in eccesso. Sul sito prodottiperdimagrire.net si possono trovare vari suggerimenti su come risolvere i problemi correlati alla cellulite.

Le cause della cellulite

Nella maggior parte dei casi la cellulite si sviluppa a causa di fattori predisponenti e di problemi ormonali. Per questi motivi tende a manifestarsi soprattutto in alcuni specifici momenti della vita, come ad esempio la pubertà o la menopausa. Si tende a pensare che la cellulite colpisca soprattutto le persone con eccesso di peso. In realtà la cellulite non è correlata alla quantità di adipe che si ferma nella zona sottocutanea, anzi. Molte persone sovrappeso manifestano segni simili a quelli della cellulite, ad esempio la pelle a buccia d’arancia. In queste situazioni il problema non è effettivamente cellulite, si tratta invece dell’adipe che ricade lateralmente, per opera della forza di gravità, modificando l’aspetto della cute anche in superficie.

Curare la cellulite

La cellulite è una problematica che si può prevenire e curare, utilizzando una serie di prodotti specifici. L’importante sta nell’individuare effettivamente se si tratta di questo tipo di problema, cosa che può fare esclusivamente un medico. Chi soffre di cellulite dovrebbe cercare di colpirla su più fronti, il primo dei quali è l’alimentazione. Molto speso infatti gli inestetismi correlati alla cellulite si manifestano in modo più pesante quando si ha eccessiva ritenzione idrica. Il consumo di cibi contenni quantità minime di sodio, di maggiori quantità di frutta e verdura e l’abitudine a bere molto, soprattutto acqua oligominerale, sono tutte buone abitudini che consentono di eliminare i liquidi in eccesso e di limitare la severità dei depositi di cellulite.

Le creme

Sono disponibili in commercio diverse marche di creme effettivamente efficaci contro gli inestetismi della cellulite. In genere contengono sostanze di origine naturale, come ad esempio la caffeina, gli estratti di centella asiatica, principi attivi drenanti. La sinergia di queste sostanze permette di limitare l’accumulo di adipe e di liquidi nelle zone cellulitiche e lo smaltimento delle tossine che li compongono. Si possono sfruttare a tale scopo anche varie tipologie di integratori, che hanno le medesime funzioni delle creme.

Commenti chiusi.