Lo zucchero da tavola, o saccarosio, è sempre stato considerato uno dei motivi principali che induce le persone a diventare sovrappeso. Poiché gli alimenti a base di zucchero sono ricchi di calorie e poveri di nutrienti, sono facili da mangiare in eccesso e da sottovalutare per quanto riguarda il loro apporto calorico.
Per queste ragioni, categorie di alimenti come i dolci possono contribuire all’aumento di peso. Questo non significa però che si debba lasciare lo zucchero durante la dieta. In effetti, concedersi un pezzo di torta o una piccola ciotola di gelato invece di limitarsi, anche quotidianamente, non causerà un aumento di peso, ma di solito ti aiuterà anche a evitare enormi abbuffate che sono causate da diete estreme e restrizioni alimentari.
Un malinteso comune che circonda il “mito ello zucchero” è che il consumo di zucchero diminuisce la sensibilità all’insulina e la tua capacità di elaborare il glucosio, e quindi deve essere una categoria di cibo che non può essere inclusa in una dieta per la perdita di peso.
Gli studi sull’uomo (non gli studi sui ratti che sono di solito utilizzati per promuovere questi miti) hanno smentito questo fatto e hanno dimostrato che se si mangiano porzioni controllate di alimenti a base di zucchero e si rimane in un deficit calorico si perde peso proprio come si farebbe con qualsiasi altra categoria di alimenti.
In conclusione di queste brevi righe, permettici una piccola sintesi con la quale vogliamo lasciarti: consumare quantità moderate di zucchero, come il 10 – 20 per cento delle calorie giornaliere, non ti farà certo aumentare di peso, a patto che anche il resto della tua dieta sia equilibrato e possa aiutarti a creare una dieta più sostenibile con meno episodi di abbuffate.
Tienilo a mente la prossima volta che pensi di metterti a dieta, e qualcuno ti dice che devi assolutamente cancellare lo zucchero dagli “ingredienti”!