Sono diverse le caratteristiche che differenziano due modelli di frullatore ad immersione, e che motivano i prezzi elevati di alcuni prodotti, come ad esempio il frullatore ad immersione bamix mx100080 mixer m200. Non sempre un prezzo elevato è indice di una buona qualità, ma molto dipende anche dalle esigenze del cuoco che dovrà utilizzare l’elettrodomestico.
Frullatori professionali e frullatori a basso prezzo
La differenza di prezzo tra i diversi modelli di frullatore ad immersione presenti nei negozi specializzati è molto ampia. Si parte da meno di 50 euro, per tutti quei prodotti adatti ad un utilizzo sporadico, fino a più di 200 euro per i prodotti semi professionali. Il prezzo è motivato da una maggiore potenza e affidabilità del motore, o comunque dalla possibilità di mantenere attivo il motore a lungo, senza temere che si surriscaldi. I frullatori a immersione di migliore qualità, inoltre, permettono di sminuzzare e triturare anche alimenti crudi, o di consistenza molto compatta. Per fare un esempio, se ci servono delle patate frullate, con un modello a basso prezzo dovremo lessarle, e magari anche aggiungere del latte o dell’acqua di cottura; con un frullatore semi professionale invece potremo frullare la patata ancora cruda, per poi utilizzarla per la nostra ricetta.
Altre caratteristiche
A volte un prezzo molto elevato non dipende dalle caratteristiche del motore e dell’elettrodomestico in generale, ma dalla presenza nella confezione di una serie di accessori. Anche sotto questo punto di vista, l’utilità degli accessori per i frullatori ad immersione dipende dalle abitudini di ogni singola persona. In molti casi chi preferisce i modelli ricchi di accessori utilizzerà il frullatore per diverse operazioni, come sminuzzare, affettare, grattugiare, tritare gli alimenti, crudi o cotti. Chi invece si limita a frullare la zuppa, in modo da ottenere un passato di verdure, allora non avrà alcuna necessità di acquistare prodotti con mille accessori, scegliendo piuttosto i modelli a basso prezzo. Se si desidera però ottenere un passato di verdure setoso, o una vellutata dalla consistenza perfetta, allora conviene spendere qualche euro in più: i modelli di frullatore a immersione meno costosi spesso portano a risultati davvero poco soddisfacenti, con alimenti dall’aspetto grumoso.
Usarlo al posto del robot
Uno dei vantaggi dovuti ai migliori frullatori a immersione consiste nel fatto che permettono di sostituire i più pesanti e ingombranti robot da cucina; alcuni infatti si possono collegare a ampi bicchieri, che permettono di svolgere una serie di funzioni aggiuntive.