Secondo un recente studio di settore, uno degli aspetti determinanti in grado di influenzare la decisione di acquistare o meno una piscina interrata è rappresentato dalle tempistiche di gestione che quest’ultima comporta. Risolte le questioni di spazio e di budget, i costi e i tempi di manutenzione sono la cosa che preoccupa di più. Ecco perché, abbiamo chiesto allo staff di RetePiscine.it di fare un po’ di chiarezza sull’argomento e di spiegarci meglio quanto ci vuole per gestire una piscina interrata di medie dimensioni.
Quali sono le attività di gestione di una piscina interrata
Ogni struttura interrata per essere mantenuta in buono stato richiede cure e attenzioni costanti. Per tutta la stagione di utilizzo, infatti, bisogna dedicare tempo e risorse al fine di mantenere un adeguato livello di igiene e sicurezza. L’esperto di RetePiscine.it che ci risponde divide le attività di gestione in tre principali gruppi:
– La pulizia della vasca, quindi del fondo e delle pareti e delle componenti per il ricircolo dell’acqua, skimmer o canalina di sfioro a seconda dei casi.
– Il controllo e la pulizia del filtro, e se necessario del prefiltro e delle tubazioni.
– La verifica dei valori dell’acqua, in particolare cloro e pH, e il bilanciamento degli stessi.
Tutte queste operazioni sono essenziali per un corretto mantenimento dell’impianto e devono essere eseguite con costanza e precisione. Se svolte adeguatamente e con l’aiuto di appositi strumenti automatizzati, il tempo che dovrai dedicare per la gestione della struttura sarà veramente ridotto al minimo. Se, invece, per qualche ragione trascuri le attività, rischi di dover poi recuperare spendendo il doppio o il triplo del tempo e del denaro. Ad esempio, tralasciando la pulizia del fondo vasca, si crea un microfilm sul rivestimento interno che porta alla proliferazione di alghe e incrostazioni, una delle principali cause di acqua torbida.
Quali sono gli accessori giusti per ridurre le tempistiche di gestione della piscina
Facendo uso dei corretti accessori, si può ridurre notevolmente il tempo per le attività di manutenzione della struttura. Ecco quali sono gli strumenti migliori di cui puoi dotarti.
– Coperture. Chiudere la piscina quando non la si utilizza è importante sia in inverno che in estate. Una buona copertura protegge l’impianto dalle intemperie ed evita allo sporco di entrare ed inquinare la trasparenza dell’acqua.
– Pulitori automatici. Esistono diversi tipi di accessori per la pulizia del fondo e delle pareti, ma i robot automatici sono gli unici che, una volta impostati, funzionano in autonomia, muovendosi anche in verticale, e offrendoti un risultato paragonabile ad un lavaggio manuale.
– Domotica. I sistemi domotici sono in grado di controllare e gestire tutte principali funzioni necessarie per la quotidiana amministrazione di una piscina. Dalla programmazione dell’impianto di filtrazione al dosaggio dei prodotti chimici, offrono un servizio a 360 gradi. Tu potrai monitorare da remoto, direttamente sul tuo cellulare, tablet o pc tutte le operazioni.
La tecnologia semplifica la gestione dell’impianto e migliora la qualità di vita. Grazie ad essa, non ci sarà più bisogno di dedicare tempo e fatiche alle attività di manutenzione della struttura. Potrai, invece, rilassarti e goderti piacevoli momenti di relax in compagnia dei tuoi cari.