Che cosa sono, esattamente, le smagliature rosse? Prima di rispondere a questa domanda, cerchiamo di capire anzitutto cosa sono le smagliature, e per quale motivo possono svilupparsi.
Le smagliature sono degli inestetismi cutanei piuttosto diffusi, i quali possono comparire in diversi punti del corpo.
La pelle interessata da smagliature appare profondamente alterata nella sua composizione, come se fosse slabbrata, perde morbidezza, e diviene anche meno piacevole al tatto. Non è affatto raro, inoltre, che le smagliature di manifestino anche attraverso delle discromie cutanee.
E’ qui che è utile introdurre la differenza tra smagliature rosse, appunto, e smagliature bianche.
Le smagliature rosse sono le smagliature più “giovani”, ovvero quelle comparse sulla cute in tempi più recenti. In questi casi le smagliature, oltre a presentare tutte le caratteristiche a cui abbiamo fatto riferimento, si accompagnano ad una tonalità di colore piuttosto accentuata, simile al rosso ed al violaceo.
Le smagliature bianche, al contrario, sono delle smagliature in cui il colore dell’epidermide rimane fondamentalmente il medesimo, tuttavia in questo caso la smagliatura è oramai secca, dunque la struttura della pelle si è alterata in maniera pressoché definitiva.
Tra le smagliature rosse e le smagliature bianche, dunque, le prime sono sicuramente quelle più semplici da contrastare.
Le cause delle smagliature rosse possono essere molteplici: sbalzi di peso repentini, diete particolarmente ferree, gravidanze, oppure semplicemente la crescita biologica del fisico in età adolescenziale.
A prescindere da quali siano i fattori che hanno comportato lo svilupparsi di queste smagliature, è sicuramente un buon consiglio quello di agire in maniera celere per contrastare questi difetti della pelle: quando la smagliatura è ancora “rossa”, infatti, si presta molto meglio ad essere curata.
La miglior soluzione per contrastare le smagliature rosse è sicuramente rappresentata dalle creme gel per uso topico: questi prodotti, economici ed efficaci, vanno semplicemente spalmati sulla zona cutanea da trattare secondo le modalità indicate nel foglio illustrativo, e possono offrire dei risultati davvero ottimi soprattutto se, appunto, la smagliatura è ancora piuttosto recente.
Certo, bisogna dire che i prodotti a disposizione in commercio sono davvero numerosi, e non tutti possono offrire le medesime garanzie a chi li utilizza.
Quelli più affidabili sono certamente quelli dermatologicamente testati e composti rigorosamente da ingredienti naturali; i migliori gel contro le smagliature rosse contengono, oltre a vari estratti vegetali, anche l’acido ialuronico, sostanza naturalmente contenuta nella pelle che conferisce alla stessa compattezza ed elasticità.
Vi sono anche delle altre soluzioni per contrastare le smagliature rosse, tuttavia si tratta di interventi complessi, costosi ed anche non privi di rischi, ovvero trattamenti di natura chirurgica.
I livelli di qualità che hanno raggiunto i gel per smagliature ad uso topico, oggi, sono davvero notevoli, dunque questi inestetismi cutanei possono certamente essere contrastati con successo evitando soluzioni complicate come quelle a cui abbiamo appena fatto riferimento.
Una buona crema per smagliature ad uso topico può certamente contrastare le smagliature rosse in maniera ottimale ed in tempi piuttosto celeri.