Palermo è una meta turistica molto rinomata per le sue bellissime spiagge, ma anche come città artistica e culturale, che offre anche molti spunti di divertimento sia in estate che nei mesi invernali. E’ sempre una bella occasione visitare Palermo, perché offre tantissime attrattive. Incanta per i suoi vicoli, i mercati e per le tradizioni che attraggono moltissimi turisti da ogni parte del mondo. Cosa vedere a Palermo?
Iniziamo dal centro storico, dove storia e cultura si alternano al divertimento delle discoteche e dei locali, dove si trovano dai cinema ai pub. Nel centro storico è possibile visitare due bellissimi teatri, il Teatro Politeama e il Teatro Massimo.
Da piazza Massimo arriviamo in via Maqueda e da qui sino alla chiesa della Martorana, nei pressi della stazione centrale. Nella direzione opposta si potrà invece procedere verso via della Libertà, la zona più raffinata di Palermo, dove si trovano boutique come quella di Gucci e Louis Vuitton, Gucci, Pollini e altri brand.
La parallela, Via Roma ci porta alla Cattedrale di Palermo, che merita assolutamente una visita.
Nei pressi della Stazione, da Via Lincoln, arriviamo al Foro Italico, un prato che si affaccia sulla costa dal dove possiamo godere di uno splendido panorama marittimo. In questa zona possiamo anche visitare l’Orto Botanico, la Vucciria e il famoso mercato Ballarò.
Il santuario di Santa Rosalia, la patrona di Palermo, è un’altra tappa assolutamente da non perdere, che si trova a Monte Pellegrino.
Le spiagge sono un must a Palermo e la più famosa è quella di Mondello, che si trova fuori dal centro della città. Un bellissimo lungomare conduce dritti alla Piazza di Mondello.
La splendida sabbia bianca, un mare limpido fanno di Mondello un luogo balneare ideale per trascorrere qualche giorno di relax durante l’estate.
Ma a Palermo è assolutamente bello andare anche in altri momenti dell’anno. Uno dei più particolari è sicuramente quello natalizio. Se stai pensando di andare in quel periodo, cerca i migliori eventi di Capodanno a Palermo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in piazza o in qualche ristorante tipico per gustare i piatti locali. Viaggiare significa anche gustare piatti locali tipici e a Palermo lo street food offre tantissima scelta tra arancine, panelle, crocchè (crocchette di patate), polpo bollito, musso, carcagnola, la frittola… giusto per rendere l’idea di cosa si può apprezzare per le strade di questa splendida città a tutte le ore della giornata.