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Abiti da lavoro: informazioni utili per la scelta

industrial-1636390_960_720Nelle moderne aziende, ogni aspetto dell’organizzazione aziendale può essere gestito in modo da diminuire i costi, migliorare la qualità dei prodotti, e migliorare l’immagine dell’azienda presso i clienti, a tutto beneficio delle vendite e dei risultati economici. Anche l’acquisto e la gestione degli abiti professionali da lavoro dei nostri dipendenti, può diventare un’area in cui semplificare l’organizzazione aziendale, migliorando l’efficienza complessiva. Come fare a scegliere gli abiti da lavoro in modo da raggiungere tutti questi obiettivi?

Il primo fattore di razionalizzazione è nell’individuazione di un fornitore unico che possa coprire, con la sua offerta, tutte le funzioni aziendali, dall’attività in officina, al contatto col pubblico, quale che sia il comparto di attività dell’azienda stessa, dal manifatturiero, alla salute, alla ristorazione, ai lavori pubblici. Il secondo fattore risiede nel fatto che l’offerta dell’azienda non sia solo capace di coprire tutte le funzioni aziendali, ma che lo faccia anche con abiti da lavoro di design moderno e funzionale, atti a garantire la massima sicurezza ed il massimo comfort al personale. Il terzo fattore di scelta è la possibilità di realizzare capi personalizzati coi loghi aziendali e col nome di ciascun collaboratore, in più esemplari per poter garantire dei cambi periodici e assicurare sempre un abito pulito e come nuovo a ciascun nostro collaboratore.

Il quarto fattore, che può rivelarsi fondamentale, è la gestione degli abiti da lavoro come se fossero un servizio. Proprio così. Non è necessario acquistare tutta la fornitura di abiti per i nostri collaboratori, con l’immobilizzazione finanziaria che ciò comporta, e con il conseguente aumento dei costi fissi e quindi del rischio d’impresa. E’ possibile rivolgersi ad un’impresa che ci fornisca un servizio di noleggio, pulizia, sostituzione e riparazione degli abiti da lavoro. In questo modo avremo gli abiti sempre puliti, che verranno sostituiti a scadenze pattuite col fornitore, quindi lavati, igienizzati, riparati, e ri-alternati con quelli in uso nel frattempo.

In questo modo, non solo risparmiamo sull’immobilizzazione economica dovuta all’acquisto della fornitura di uniformi da lavoro, ma ci stiamo alleggerendo di tutta la struttura organizzativa che dovremmo predisporre in fabbrica per provvedere alla sostituzione, pulizia e riparazione degli abiti da lavoro. L’impresa moderna non è più un luogo buio fumoso e polveroso dove operai in tuta blu svolgono mansioni ripetitive, sporche e pesanti. L’azienda moderna è un luogo dove il lavoro diventa sempre meno manuale e sempre più qualificato, sempre meno sporco e sempre più preciso: avere personale con abiti moderni, sicuri e sempre puliti, è fondamentale perché l’azienda funzioni sempre di più in modo razionale e moderno. Per non parlare della necessità di offrire un’immagine di ordine e pulizia per quel che riguarda i nostri collaboratori che sono a contatto col cliente. L’abito da lavoro “as a service” è oggi un fattore fondamentale per diminuire i costi e migliorare il gradimento del cliente.

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